Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, le iniziative dell’Arcidiocesi di Udine. Arriva il Monastero… visibile

La quarta domenica del tempo di Pasqua, quest'anno il 21 aprile, la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, con particolare riguardo alla chiamata sacerdotale. Le proposte della Chiesa udinese, tra Notti di Nicodemo, Monastero invisibile e preghiera nelle Messe domenicali. E una novità.

Notti di Nicodemo: in seminario giovani in preghiera per le vocazioni

Venerdì 19 aprile, il Seminario di Castellerio ospiterà un nuovo appuntamento delle “Notti di Nicodemo”, le veglie di preghiera che il Seminario stesso propone ad adolescenti e giovani. La vicinanza con la Giornata di preghiera per le vocazioni non è casuale, in quanto l’appuntamento del 19 aprile sarà dedicato proprio a curare la sensibilità vocazionale di giovani, gruppi, comunità, chiedendo al Signore il dono di nuove vocazioni al sacerdozio. Per chi lo volesse, in seminario è possibile sostare in preghiera lungo la notte tra venerdì e sabato.

➡️ L’articolo con tutte le informazioni

Monastero invisibile

Nella Giornata di preghiera per le vocazioni l’Arcidiocesi di Udine rilancia anche l’iniziativa del Monastero invisibile, una “rete” di persone che pregano personalmente e costantemente per le vocazioni. Si tratta di un movimento cresciuto nel corso del tempo, arrivando a contare più di 600 persone che pregano da casa per le vocazioni al sacerdozio, nella sola Arcidiocesi di Udine. Questo dice una sensibilità diffusa e capillare tra i fedeli delle nostre Parrocchie. Per tutti loro il seminario offre un sussidio bimestrale disponibile sul proprio sito.

➡️ Come dare la propria disponibilità

Monastero… visibile

È una novità che il servizio vocazionale diocesano inaugura in occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni 2024. Si chiama “Monastero visibile” (in assonanza con la preghiera personale per le vocazioni del Monastero invisibile) ed è una “mappa” delle esperienze di preghiera comunitaria – in particolare le ore di Adorazione Eucaristica settimanali, ma anche Veglie di preghiera o Rosari – che si svolgono con regolarità e secondo questa speciale intenzione nelle Parrocchie e Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi di Udine. Attraverso questa mappatura diocesana – che dal prossimo anno pastorale sarà visibile sul sito internet del Seminario ma successivamente potrà avere anche degli ulteriori sviluppi cartacei – ciascun fedele potrà conoscere le proposte della propria zona decidendo così di potervi partecipare

Preghiera nelle Messe domenicali

Oltre alle iniziative particolari, tutta la Chiesa è invitata a pregare chiedendo al Padre la nascita di nuove vocazioni al sacerdozio. L’ufficio liturgico diocesano, nel sussidio per la preghiera di accompagnamento all’arrivo del nuovo arcivescovo Riccardo Lamba, ha inserito anche due intenzioni di preghiera dei fedeli per domenica 21 aprile, dedicate sia al ministero episcopale, sia alla richiesta di nuove vocazioni.

➡️ Il sussidio predisposto dall’Ufficio liturgico diocesano