Venerdì 26 aprile il “Messiah” di G.F. Haendel per omaggiare l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato

Prima del suo congedo dalla Chiesa udinese, l'Arcidiocesi di Udine dedica un prestigioso concerto a mons. Andrea Bruno Mazzocato. In Cattedrale a Udine sarà eseguito il "Messiah" di Georg Friedrich Haendel, eseguito dall'orchestra "Lorenzo Da Ponte", da solisti e dal coro "Venice Monteverdi Academy". L'ingresso è libero. Il concerto, inizialmente previsto il 7 aprile, è rinviato a venerdì 26 aprile.

🔴 Aggiornamento 16 aprile – Il concerto è rinviato a data da destinarsi. Maggiori informazioni nel comunicato apposito.

È una delle proposte con cui l’Arcidiocesi di Udine esprimerà la sua gratitudine all’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato per i suoi oltre quattordici anni di ministero episcopale consiste in un concerto di assoluto prestigio: venerdì 26 aprile e non più domenica 7, per i motivi eposti a fondo pagina, alle 20.30 la Cattedrale di Udine ospiterà il celebre “Messiah” di Haendel. Il concerto sarà a ingresso libero, fino all’esaurimento dei posti in Cattedrale.

A eseguire l’oratorio haendeliano saranno l’orchestra “Lorenzo Da Ponte” (nella foto), diretta dal maestro Roberto Zarpellon, e il coro “Venice Monteverdi Academy” sotto la direzione della maestra Sheila Rech. Si alterneranno le voci soliste di Fabiana Visentin (Soprano), Miriam Callegaro (Contralto), Alessio Tosi (Tenore) e Abramo Rosalen (Basso).

«Siamo felici di poter offrire a mons. Andrea Bruno e a tutta la popolazione friulana questa manifestazione musicale di rilievo, a opera di complessi di Asolo che ricordano al nostro Pastore la sua terra id origine, nella quale ora ritorna per l’abitazione pur senza dimenticare la Diocesi nella quale ha prestato un apprezzato servizio», ha affermato mons. Guido Genero, già Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine e curatore dell’iniziativa. «Le melodie del capolavoro haendeliano – ha proseguito – ricordino a tutti la figura centrale di Gesù Cristo, il Messia e il Salvatore dell’umanità, che costituisce la speranza e il futuro di ogni persona, pur nel volgere dei tempi e delle stagioni».

🔽 Locandina del concerto

L’orchestra “Lorenzo Da Ponte”

A eseguire l’opera sarà l’orchestra “Lorenzo Da Ponte” di Asolo (TV), diretta dal maestro Roberto Zarpellon. Si tratta di un complesso che raggruppa musicisti dell’area mitteleuropea provenienti da alcune delle più qualificate orchestre. Il gruppo prende il nome da Lorenzo Da Ponte (fino a quattordici anni Emanuele Conegliano), geniale librettista la cui fama è indissolubilmente legata a quella di Wolfgang Amadeus Mozart. Eredi dello spirito di questa importante figura del teatro musicale, che tanto ha contribuito allo sviluppo della cultura e dell’opera italiana nel mondo, i componenti dell’orchestra si prefiggono di coltivare e proseguire il rapporto privilegiato tra la cultura e la musica italiana e l’Europa, attraverso esecuzioni al tempo stesso fedeli al modello originale e all’avanguardia nel panorama internazionale.

Il coro “Venice Monteverdi Academy”

Diretto dalla maestra Sheila Rech, il coro è una formazione di musicisti professionisti sorta in seno all’associazione omonima nel 2013, con l’intento di creare un organismo vocale e strumentale in grado di affrontare l’interpretazione del repertorio monteverdiano e non solo, ponendosi come obiettivo l’ideale musicale di Monteverdi stesso: il rifarsi all’antica tradizione del far musica, del produrre musica, ma soprattutto dell’essere musica (prologo dell’Orfeo “io la musica son, ch’a i dolci accenti so far tranquillo ogni turbato core, ed or di nobil ira, ed or d’amore posso infiammar le più gelate menti.”)

I partner del concerto

L’Arcidiocesi ringrazia i donatori che, in segno di riconoscenza verso mons. Andrea Bruno Mazzocato, contribuiscono alla realizzazione del concerto:

Il rinvio del concerto

Il grande concerto del “Messiah” di Haendel, inizialmente previsto domenica 7 aprile in Cattedrale a Udine, particolarmente dedicato all’Arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato, è rinviato a venerdì 26 aprile. Lo slittamento è legato a un improvviso stato di indisposizione del maestro Roberto Zarpellon, amico personale di mons. Mazzocato e direttore dell’orchestra “Lorenzo Da Ponte” che avrebbe dovuto suonare a Udine. Zarpellon dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico non previsto, cui seguirà un periodo di convalescenza. «Ci terrei a presenziare personalmente, visto il legame con mons. Andrea Bruno», ha dichiarato. A questo si aggiunge la difficoltà di delegare all’ultimo momento la direzione di un concerto impegnativo, con coro, solisti e orchestra impegnati in oltre due ore di esecuzione.