Notti di Nicodemo “special”, il seminario apre la notte per pregare per le vocazioni

Giovani - e non solo - in preghiera per le vocazioni. Accadrà venerdì 19 aprile a Castellerio, nella chiesa del seminario, nel corso di uno degli ormai consueti appuntamenti mensili con le "Notti di Nicodemo". Chi lo desidera potrà sostare in preghiera anche durante le ore notturne.

Domenica 21 aprile la Chiesa celebrerà l’annuale Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, nella consueta collocazione della quarta domenica del tempo pasquale. Due giorni prima, venerdì 19, il Seminario di Castellerio ospiterà un nuovo appuntamento delle “Notti di Nicodemo”, le veglie di preghiera che il Seminario stesso propone ad adolescenti e giovani. Una semplice vicinanza di date? Niente affatto, perché l’appuntamento del 19 aprile sarà completamente diverso dai precedenti e prevede, per chi lo volesse, una preghiera prolungata lungo la notte tra venerdì e sabato. Nei primi appuntamenti delle Notti di Nicodemo c’è stato un interesse crescente verso la proposta, raggiungendo, nell’ultima delle veglie, i 200 partecipanti.

Lo svolgimento della “Notte di Nicodemo special”

La serata inizierà con la classica veglia delle “Notti di Nicodemo”, alle 20.30, già sperimentata negli altri incontri. Stavolta, però, la veglia non si concluderà, ma proseguirà lungo la notte fino alle 7.30 del mattino, quando saranno celebrate le Lodi mattutine assieme alla comunità del seminario. Chi lo vorrà, comunque, potrà congedarsi al consueto orario delle 21.45.

Il seminario apre le porte, dunque, a giovani e meno giovani che hanno a cuore la nascita di nuove vocazioni, in particolare nel sacerdozio: chi desidera può arrivare a Castellerio nel cuore della notte, ma può anche pernottare direttamente nella foresteria del seminario e recarsi in chiesa nel cuore della notte a pregare (per pernottare è richiesta la prenotazione al numero 346-4351445 oppure al 347-1922470 entro il 16 aprile).

Concretamente, la veglia notturna prevede una semplice preghiera di adorazione eucaristica personale; ci sarà la presenza assidua di un confessore per coloro i quali volessero approfittare dell’occasione per accostarsi al Sacramento della Confessione.

In preghiera per i Vescovi

Quella per le vocazioni non sarà l’unica intenzione di preghiera di questa edizione speciale delle Notti di Nicodemo: visto il momento storico che sta vivendo l’Arcidiocesi udinese, si pregherà anche per il vescovo Andrea Bruno e per il suo successore, il vescovo Riccardo. Lo stesso Arcivescovo eletto, mons. Riccardo Lamba, ha confermato la sua presenza all’ultimo appuntamento dell’anno con le Notti di Nicodemo, venerdì 10 maggio.

A proposito di vocazione…

Per i giovani che effettivamente portano in sé delle domande vocazionali, le Notti di Nicodemo sono un’occasione fondamentale per chiarire alcuni dubbi: parlare con seminaristi o direttamente con l’animatore vocazionale diocesano, don Daniele Antonello, rettore del seminario.

Per chi invece è un po’ più avanti negli anni è importante ricordare l’iniziativa del Monastero invisibile, una “rete invisibile” (appunto) di preghiera per le vocazioni. A prescindere dalla Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, in qualsiasi momento chiunque può dare adesione al Monastero invisibile accedendo al sito web del seminario per ricevere il sussidio bimestrale e offrire la propria preghiera personale o in gruppo.