Sabato 20 aprile il “recupero” della Visita pastorale nella CP di Varmo

Ultime tappe della Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nelle 54 Collaborazioni pastorali del territorio. Sabato 20 aprile l'Amministratore apostolico sarà in visita nella CP di Varmo, recuperando così la tappa inizialmente prevista a fine ottobre 2023 e poi rinviata per, allora, un'improvvisa indisposizione.

Otto Parrocchie in due Comuni: sarà il territorio della Collaborazione pastorale di Varmo ad accogliere mons. Andrea Bruno Mazzocato nella tappa numero 52 della Visita pastorale. Una tappa che avrebbe dovuto compiersi il 28-29 ottobre scorsi, quando però lo stesso Arcivescovo fu vittima di uno stato influenzale che ne impedì la visita.

La presenze

Camino (con la sua storica Pieve di Rosa) e Bugnins da una parte; Varmo (con la sua propria pieve), Belgrado, Canussio, Gradiscutta, Romans di Varmo e Roveredo di Varmo dall’altra. Queste le otto comunità che costituiscono la Collaborazione pastorale, che al suo interno può contare sul servizio di due sacerdoti: don Franco Del Nin, parroco coordinatore e parroco di Varmo, Belgrado, Canussio, Gradiscutta, Romans e Roveredo; a suo supporto c’è don Adolphus Ikechukwu Egwim. A Camino e Bugnins invece il parroco è don Maurizio Zenarola, che è anche Vicario foraneo per la Forania del Medio Friuli.

Nel territorio operano due diaconi: Ivan Zanini e Raymond Darkwah, quest’ultimo in cammino verso il sacerdozio.

La direttrice del Consiglio pastorale è Marcella Zamparini.

Il programma della Visita

La chiusura del ministero episcopale di mons. Mazzocato determina uno snellimento del consueto programma della Visita pastorale, che in questa Collaborazione pastorale si svolgerà solo sabato 20 aprile.

• Ore 15.30 nel Teatro Comunale di Camino al Tagliamento: incontro del Vescovo con gli operatori pastorali
  • Ore 17.30 nel Teatro Comunale di Camino al T.: mons. Mazzocato incontra i giovani e i cresimandi
  • Ore 19.00: S. Messa nella chiesa di Ognissanti di Camino al T.
  • Ore 20.15: nell’Oratorio “San Francesco” di Camino al T., incontro di mons. Mazzocato con i sindaci, le amministrazioni e i rappresentanti delle associazioni del territorio

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Varmo è stato pubblicato il 25 ottobre 2023, prima del rinvio delle date inizialmente previste per la Visita pastorale.

Foto: la Pieve di San Lorenzo in Varmo