All’ombra della “Pieve madre”. Domenica 21 aprile mons. Mazzocato nella Collaborazione di San Pietro di Carnia

Ultima tappa carnica della Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato: domenica 21 aprile l'Amministratore apostolico visiterà la Collaborazione pastorale di San Pietro di Carnia, che comprende i comuni di Arta Terme, Paularo e Zuglio.

Una visita-lampo, nel solo mattino di domenica 21 aprile, perché il calendario è fitto e il passaggio di testimone con mons. Riccardo Lamba è ormai molto vicino. Tuttavia non poteva mancare la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nella Collaborazione pastorale che racchiude la Pieve madre della Carnia, San Pietro.

Otto le Parrocchie di questa vasta Collaborazione pastorale, che comprende parte del Canale di San Pietro e tutta la Val d’Incarojo: Arta Terme, Cedarchis, Piano d’Arta e Rivalpo-Valle. Poi Paularo, Dierico e Salino. Oltre, ovviamente, a Zuglio. Poco meno di 5.000 gli abitanti complessivi.

Le presenze

A servizio di questa vasta area montana ci sono tre sacerdoti: mons. Ivo Dereani è parroco di Arta, Cedarchis, Piano d’Arta e Rivalpo-Valle, oltre a essere parroco coordinatore della Collaborazione pastorale. Mons. Giordano Cracina è parroco di Zuglio (oltre che di Imponzo e Terzo-Lorenzaso, nella confinante CP di Tolmezzo). Don Sandro Tirelli guida invece le Parrocchie di Paularo, Dierico e Salino.

Ad Arta Terme prestano servizio due comunità religiose: le suore Ancelle della Carità e le suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. A Zuglio, invece, operano le suore Missionarie della Madre di Dio, che prestano servizio anche a Imponzo e Terzo-Lorenzaso.

Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Francesco Di Monte.

Il programma della Visita pastorale

Mons. Mazzocato visiterà questa CP nella sola domenica 21 aprile:

• Ore 9.00 in chiesa a Piano d’Arta: il Vescovo incontra gli operatori pastorali della collaborazione
  • Ore 11.00 in chiesa a Piano d’Arta: mons. Mazzocato celebra la Santa Messa a cui segue l’incontro con gli Amministratori Comunali.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di San Pietro di Carnia, pubblicato con il numero del 17 aprile 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, mons. Ivo Dereani e la consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine interne, ampio spazio alle diverse realtà pastorali di Paularo, Dierico e Salino, tre comunità molto vicine geograficamente e storicamente, che da alcuni anni hanno avviato una fiorente collaborazione. Una panoramica sulla pastorale della zona di Arta fa da preludio alle attività che vedono nella Pieve di Zuglio il loro fulcro.

Il parroco coordinatore sarà in onda venerdì 19 aprile su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Nella foto: la Pieve di San Pietro in Zuglio