Gestione parrocchiale: l’Arcidiocesi supporta l’attivazione di UNIO in sostituzione di Sipa.net

Presentata durante gli incontri della Visita amministrativa dello scorso giugno e attivata a fine 2022, UNIO è il nuovo strumento, realizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, per l’informatizzazione delle parrocchie: dal 2024 sarà obbligatorio per l'invio dei rendiconti. Oltre all'amministrazione e all'anagrafica parrocchiale, è possibile aggiungere numerosi nuovi servizi. Il servizio informatico diocesano supporta la transizione delle Parrocchie dal vecchio Sipa.net a questo nuovo sistema.

Sono oltre 120 le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine che hanno iniziato a utilizzare la nuova piattaforma parrocchiale UNIO per la gestione delle anagrafiche e dell’amministrazione parrocchiale: tuttavia, è necessario che ognuna delle 374 Parrocchie adotti il nuovo sistema che, dal 2024, sarà obbligatorio per l’invio dei rendiconti parrocchiali.

Oltre ai due già attivati, presto UNIO sarà la piattaforma unica di riferimento anche per altri servizi: dagli orari delle S. Messe alle schede dei beni culturali, dalla consistenza immobiliare alle comunicazioni con l’Arcidiocesi.

La piattaforma UNIO sostituisce il vecchio software Sipa.net, ormai obsoleto e non più adatto alle esigenze attuali delle Parrocchie.

Uno dei punti di forza di UNIO è la semplificazione delle comunicazioni tra ogni Parrocchia e la Diocesi di appartenenza: la designazione del Parroco, la suddivisione delle Collaborazioni Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e altro ancora sono alcuni esempi di dati condivisi tra la Parrocchia e la Diocesi.

UNIO, una sintesi delle principali caratteristiche tecniche

• La caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere sincronizzata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali, in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti (a garanzia della loro sicurezza).
  • Trattandosi di applicativo web, UNIO non richiede nessuna installazione di particolari software sui PC parrocchiali e può essere facilmente raggiunto da qualunque dispositivo collegato a internet.
  • Il “Contenitore” Piattaforma Parrocchie sarà dinamico e si alimenterà nel tempo. Tutti i nuovi servizi verranno inseriti nella piattaforma e il parroco e la Parrocchia li troveranno direttamente nel portale UNIO.
  • Non sarà più necessario avere tanti nomi utente e password per accedere ai diversi gestionali: sarà sufficiente autenticarsi una sola volta.
  • Il controllo accessi centralizzato si occuperà della gestione e della distribuzione dei Servizi per ogni utente/Parrocchia.
  • Nella piattaforma sono inclusi i servizi di gestione anagrafica, gestione sacramenti, eventi e gruppi. Per la parte amministrativa, è presente sia la gestione ordinaria in partita doppia, sia quella semplificata (Entrate e Uscite).

Il supporto del servizio informatico diocesano

Per l’accesso alla piattaforma è necessario richiedere le credenziali di accesso al Servizio Informatico Diocesano, preferibilmente compilando il modulo pubblicato sul sito dell’ufficio o scrivendo una mail a sid@diocesiudine.it

I primi riscontri da parte dei collaboratori parrocchiali che hanno iniziato a usare UNIO sono estremamente positivi. L’interfaccia è semplice ed intuitiva e l’usabilità ottima.

Il Servizio Informatico è a disposizione per tutti i chiarimenti e per organizzare momenti di formazione per quanti iniziano ad utilizzare la piattaforma.