L’itinerario di quest’anno si ispira e si lega alle domeniche dell’anno liturgico A, connotate da un forte richiamo battesimale: la liturgia, dunque, invita per prima a rivivere il proprio percorso di iniziazione cristiana. «Invitati dalla tua Parola» è quindi il tema che accompagnerà la Quaresima 2023: il filo conduttore è tracciato dai Vangeli domenicali, per ciascuno dei quali è stato individuato un gesto liturgico da vivere con particolare fede durante la Santa Messa.
Gli obiettivi del percorso quaresimale 2023
Oltre a offrire ai gruppi di catechesi alcune proposte di attività – in presenza – legate al tempo forte della Quaresima, il percorso si propone come un segno di comunione ecclesiale per tutte le Collaborazioni Pastorali e le Parrocchie che sceglieranno di adottarlo.
Inoltre, questo percorso offre ai genitori alcuni spunti per vivere la Quaresima con i propri figli, rendendosi i loro primi annunciatori della fede e rafforzando l’alleanza educativa con catechisti e animatori.
Il percorso, inoltre, pone al centro una particolare attenzione dedicata alla carità: per tutti i gruppi di bambini, ragazzi e adolescenti, infatti, viene proposto lungo tutta la Quaresima il sostegno concreto alla campagna «Un pane per amor di Dio», che quest’anno – grazie al Centro missionario udinese – appoggia un progetto della Diocesi di Makeni, in Sierra Leone.
Infine, il progetto è anche un’occasione per collaborare tra gruppi catechistici della stessa Parrocchia o tra gruppi di comunità diverse della stessa CP.
Il progetto completo
I tre centri diocesani invitano sacerdoti, catechisti, animatori e famiglie a prendere visione del progetto completo del percorso «Invitati dalla tua Parola». Consultando il progetto è possibile scoprire le tappe dell’itinerario, il funzionamento delle schede multimediali e il tipo di attività proposte.
Dove si troveranno le schede?
Le schede quaresimali saranno disponibili:
- Sui siti web dell’Ufficio catechistico, dell’Ufficio di pastorale giovanile e del Centro missionario.
- Sui social media dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio di pastorale giovanile.
- In un’apposita newsletter settimanale curata dall’Ufficio catechistico (si può chiedere di essere aggiunti alla newsletter scrivendo a catechesi@diocesiudine.it).
- Sul canale Telegram della Pastorale giovanile diocesana.
Intervista di Radio Spazio a Silvia Pressacco (segretaria dell’Ufficio catechistico diocesano) ed Elena Geremia (segretaria dell’Ufficio di Pastorale giovanile).
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social