«Invitati dalla tua Parola» è il percorso diocesano di formazione e catechesi per la Quaresima 2023

Gli uffici diocesani per l’Iniziazione cristiana e la catechesi e la Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Centro missionario diocesano, offrono a catechisti e famiglie un percorso di formazione e preghiera in occasione della Quaresima 2023. Il percorso, con schede multimediali settimanali, si sviluppa attorno al Vangelo delle domeniche, oltre ad offrire la possibilità di vivere alcune celebrazioni ulteriori e partecipare alla proposta della Quaresima di Fraternità promossa dal Centro missionario.

L’itinerario di quest’anno si ispira e si lega alle domeniche dell’anno liturgico A, connotate da un forte richiamo battesimale: la liturgia, dunque, invita per prima a rivivere il proprio percorso di iniziazione cristiana. «Invitati dalla tua Parola» è quindi il tema che accompagnerà la Quaresima 2023: il filo conduttore è tracciato dai Vangeli domenicali, per ciascuno dei quali è stato individuato un gesto liturgico da vivere con particolare fede durante la Santa Messa.

Gli obiettivi del percorso quaresimale 2023

Oltre a offrire ai gruppi di catechesi alcune proposte di attività – in presenza – legate al tempo forte della Quaresima, il percorso si propone come un segno di comunione ecclesiale per tutte le Collaborazioni Pastorali e le Parrocchie che sceglieranno di adottarlo.

Inoltre, questo percorso offre ai genitori alcuni spunti per vivere la Quaresima con i propri figli, rendendosi i loro primi annunciatori della fede e rafforzando l’alleanza educativa con catechisti e animatori.

Il percorso, inoltre, pone al centro una particolare attenzione dedicata alla carità: per tutti i gruppi di bambini, ragazzi e adolescenti, infatti, viene proposto lungo tutta la Quaresima il sostegno concreto alla campagna «Un pane per amor di Dio», che quest’anno – grazie al Centro missionario udinese – appoggia un progetto della Diocesi di Makeni, in Sierra Leone.

Infine, il progetto è anche un’occasione per collaborare tra gruppi catechistici della stessa Parrocchia o tra gruppi di comunità diverse della stessa CP.

Ecco come si presenteranno le schede settimanali in PDF.

Il progetto completo

I tre centri diocesani invitano sacerdoti, catechisti, animatori e famiglie a prendere visione del progetto completo del percorso «Invitati dalla tua Parola». Consultando il progetto è possibile scoprire le tappe dell’itinerario, il funzionamento delle schede multimediali e il tipo di attività proposte.

🔽 Il progetto quaresimale 2023

Dove si troveranno le schede?

Le schede quaresimali saranno disponibili:

• Sui siti web dell’Ufficio catechistico, dell’Ufficio di pastorale giovanile e del Centro missionario.
  • Sui social media dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio di pastorale giovanile.
  • In un’apposita newsletter settimanale curata dall’Ufficio catechistico (si può chiedere di essere aggiunti alla newsletter scrivendo a catechesi@diocesiudine.it).
  • Sul canale Telegram della Pastorale giovanile diocesana.

Intervista di Radio Spazio a Silvia Pressacco (segretaria dell’Ufficio catechistico diocesano) ed Elena Geremia (segretaria dell’Ufficio di Pastorale giovanile).