L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Colloredo di Monte Albano

Cinque Parrocchie (Colloredo di M.A., Caporiacco, Mels, Treppo Grande e Vendoglio) e innumerevoli piccole comunità: è la Collaborazione pastorale di Colloredo di Monte Albano, che l'Arcivescovo visiterà sabato 4 e domenica 5 marzo 2023. Il programma della visita.

Sono circa quattromila gli abitanti di una Collaborazione pastorale – situata nel cuore del Friuli collinare – che si sviluppa in cinque Parrocchie, ma ha un tessuto sociale composto da una miriade di comunità, che nei secoli è stato innervato dalla fede: basti pensare che sono ben ventisette le chiese, chiesette e cappelle che punteggiano queste colline. A servizio dei fedeli di questo territorio, due parroci: don Artur Kotowicz (che guida le Parrocchie di Colloredo di M.A., Caporiacco, Treppo Grande e Vendoglio) e don Giuliano Mauro (a Mels… e a Pers, nella CP di Majano).

Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Maurizio Panigutti.

Il programma della Visita pastorale

La Visita pastorale dell’Arcivescovo si aprirà sabato 4 marzo 2023 quando, alle 16 in oratorio a Lauzzana, egli incontrerà gli operatori pastorali; lo stesso giorno, ma alle 18 a Mels, presiederà la S. Messa in cui conferità il sacramento della Cresima.

Domenica 5 marzo, alle 9.30 nella sala consiliare di Treppo Grande, l’Arcivescovo incontrerà le autorità civili dei comuni di Treppo Grande e Colloredo di Monte Albano. A seguire, alle 11 in chiesa a Treppo Grande, celebrerà la S. Messa, al termine della quale benedirà i lavori di restauro del campanile assieme alle nuove vetrate.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Colloredo di Monte Albano, pubblicato con il numero del 1° marzo 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Artur Kotowicz, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, spazio alle attività giovanili della CP, che tra inverno ed estate coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi. Successivamente, l’inserto dà voce – letteralmente – alle tre cantorie presenti nella CP, che spesso intonano assieme i loro canti. Un approfondimento sulle attività del centro culturale “Papa Luciani” di Caporiacco precede un excursus sui lavori al campanile di Treppo Grande, il cui restauro sarà inaugurato dall’Arcivescovo durante la visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: la chiesa dei Santi Andrea e Mattia apostoli in Colloredo di Monte Albano.