Apostolato della preghiera: il 3 marzo il ritiro spirituale dell’Apostolato della Preghiera

Si svolgerà nel mattino di venerdì 3 marzo, nel santuario della B.V. del Carmine a Ribis (Reana del Rojale) il ritiro quaresimale dei membri dell'Apostolato della Preghiera. Il ritrovo a Ribis è fissato per le 8.30.

«Pregheremo in comunione con Papa Francesco e l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato – spiegano i promotori – affinché il Sacratissimo Cuore di Gesù possa aiutare a sostenere la nostra Chiesa, in particolare i sacerdoti, le nostre famiglie, gli ammalati, gli anziani, i sofferenti e le persone che li assistono».

Al santuario della B.V. del Carmine di Ribis (nella foto) la mattinata si aprirà con la recita dell’Ora media e la preghiera di consacrazione al Sacro Cuore di Gesù. A seguire, catechesi a cura di mons. Luciano Nobile – Vicario Urbano di Udine -, con momento di meditazione personale. La Santa Messa, presieduta sempre da mons. Nobile, chiuderà la mattinata di ritiro. Sarà possibile fermarsi per il pranzo (rif. segreteria: 333-6026372; si chiede prenotazione entro il 28 febbraio 2023).

Lungo tutta la mattinata un sacerdote sarà disponibile per le confessioni.

Che cos’è l’Apostolato della preghiera

L’Apostolato della Preghiera (AdP) è un’associazione pubblica di fedeli che ha lo scopo di vivere e propagare la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Esso nacque in Francia, a Vals, presso Le Puy, il 3 dicembre 1844, ad opera del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet, e fu pensata inizialmente per degli studenti gesuiti, ma si diffuse subito al di fuori dello scolasticato di Vals; il padre Gautrelet avviò una piccola organizzazione denominata Apostolato della Preghiera, che fu approvata dal vescovo di Le Puy e successivamente dai Papi, a cominciare da Pio IX.

Oggi l’Apostolato della Preghiera è presente in tutto il mondo, ed ha almeno 45 milioni di iscritti.

Ogni mese l’AdP riceve dal Papa e dai vescovi del proprio paese le intenzioni mensili, che orientano a sentire con la Chiesa e che sono finestre aperte sui problemi attuali del mondo; attraverso di esse gli aderenti vivono l’aggancio tra la loro vita spirituale e «le gioie e le speranze, delle tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (Gaudium et Spes, 1).

L’Apostolato della Preghiera nell’Arcidiocesi di Udine

L’Apostolato della preghiera può contare su un nutrito gruppo di membri, provenienti da diverse Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine. Essi si riuniscono, a cadenza mensile, per momenti di preghiera con adorazione eucaristica.

Nell’anno pastorale 2022-2023 sono previsti numerosi incontri – di norma il primo venerdì di ogni mese -, i cui orari sono concordati con i parroci ospitanti:

• Venerdì 2 dicembre 2022: incontro adorazione primo venerdì: ogni gruppetto AdP si ritrova nella propria Parrocchia;
  • Venerdì 6 gennaio 2023: ogni gruppetto si ritrova nella propria parrocchiale;
  • Venerdì 3 febbraio 2023: adorazione eucaristica a Campoformido;
  • Venerdì 3 marzo 2023: adorazione eucaristica presso il Santuario di Ribis (Reana del Rojale);
  • Venerdì 7 aprile 2023, venerdì santo: incontro adorazione primo venerdì a Tolmezzo;
  • Venerdì 5 maggio 2023: adorazione eucaristica a Nogaredo di Prato (non a Muzzana);
  • Venerdì 2 giugno 2023: adorazione eucaristica a Paularo;
  • Venerdì 7 luglio 2023: adorazione eucaristica a Nogaredo di Prato;
  • Venerdì 4 agosto 2023: adorazione eucaristica a Basiliano ;

Il direttore spirituale dell’AdP udinese è padre Roman Riziki Shayo alcp/oss; il presidente è Luca Del Zotto. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail adp.udine@gmail.com.