«Essere cristiani oggi: quale fede, quale Chiesa in quale società?» Si conclude il ciclo autunnale di incontri della Scuola cattolica di cultura e del MEIC

Si intitola «Essere cristiani oggi: quale fede, quale Chiesa in quale società?» il ciclo autunnale di incontri promosso congiuntamente dalla Scuola cattolica di cultura dell'Arcidiocesi di Udine e dalla sezione udinese del MEIC, Movimento ecclesiale di impegno culturale. Quarto e ultimo appuntamento il 23 novembre con «RiScritture: Giobbe, Turoldo, Joseph Roth»; interviene Mario Turello (nella foto).

Quattro incontri che vogliono interrogare sul futuro della fede e dei cattolici in Italia. Questa la proposta congiunta tra MEIC e SCC “Rinaldo Fabris” per il ciclo autunnale di incontri, che avranno luogo sempre al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine (via Treppo 5/B), con inizio alle 18. Dopo tre appuntamenti tra passato recente, presente e futuro della fede, chiuderà il ciclo un incontro che si pone tra lo storico e il letterario.

Gli incontri sono gratuiti e non prevedono iscrizione.

Il tema prende le mosse dalla constatazione dalla c.d. “crisi del cristianesimo” nella sua forma tradizionalmente conosciuta in Italia e in Europa e della stessa plausibilità di un’esperienza di fede. Nelle nuove condizioni socioculturali la Chiesa – oggi impegnata in uno storico percorso sinodale – ritrova dunque i tratti del “piccolo gregge”, di una realtà chiamata a concentrarsi evangelicamente sull’essenziale del messaggio. In questo contesto sorgono dunque alcune domande, evidenziate dagli organizzatori del ciclo di incontri: che cosa significa veramente essere cristiani oggi? Quale futuro per il cristianesimo e per il “senso di Dio” in una società profondamente secolarizzata, “liquida” e pluralistica? Che cosa potrebbe cambiare nella Chiesa, in rapporto al Vangelo e, d’altra parte, all’orizzonte culturale contemporaneo?

L’immagine scelta per accompagnare il ciclo di incontri. Andreas Achenbach, Navi in una tempesta sulla costa olandese, 1854.

Il calendario

• Giovedì 19 ottobre 2023: «La Chiesa cattolica in Italia: appunti su una storia recente». Interviene il prof. Giovanni Vian (nella foto in alto), ordinario di Storia delle Chiese e del Cristianesimo all’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Giovedì 26 ottobre 2023: «Chiesa e futuro della fede: Tramonto o alba?». Interviene don Andrea Toniolo, ordinario di Teologia fondamentale e Preside della Facoltà Teologica del Triveneto
  • Giovedì 16 novembre 2023: «Cristiani a venire. Una fede sostenibile». Interviene don Luigi Berzano, docente emerito di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino
  • Giovedì 23 novembre 2023: «RiScritture: Giobbe, Turoldo, Joseph Roth». Interviene Mario Turello, saggista e critico letterario, già Direttore dei “Quaderni della FACE”

Foto: Andreas Achenbach, Navi in una tempesta sulla costa olandese, 1854. L’immagine è stata scelta per illustrare il ciclo di incontri.