Proseguono gli incontri della formazione del clero 2023-2024. Al centro le relazioni nel ministero ordinato

Giovedì 23 novembre, alle 9.30, i locali del seminario di Castellerio ospiteranno il secondo incontro del ciclo formativo per presbiteri e diaconi. Interverrà don Dario Donei (nella foto) sul tema «La sfida antropologica del prete tra incompletezza e interconnessione».

«Il ministero ordinato nel tessuto delle relazioni» è il titolo del primo ciclo di incontri formativi per presbiteri e diaconi, che il seminario di Castellerio ospiterà a partire da giovedì 9 novembre. Entro il progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali e il Cammino sinodale della Chiesa italiana, i tre incontri di questa prima area formativa proseguono la riflessione avviata lo scorso anno sul ministero ordinato, focalizzando stavolta il tema della relazione dei ministri dentro la Chiesa. Come ha affermato l’Arcivescovo nella lettera inviata nei giorni scorsi ai presbiteri, gli incontri del primo ciclo costituiscono «un importante aiuto alla nostra formazione culturale, che tiene conto anche della situazione contemporanea e del cammino della nostra Chiesa».

Nel primo incontro, giovedì 9 novembre, interverrà don Stefano Romanello, Delegato episcopale per la formazione del clero, sul tema «Dalla narrazione di sé alla fede pasquale: il cammino di Emmaus».

Gli incontri del ciclo «Il ministero ordinato nel tessuto delle relazioni»

• Giovedì 9 novembre 2023: «Dalla narrazione di sé alla fede pasquale: il cammino di Emmaus». Interviene il dott. don Stefano Romanello, Delegato episcopale per la formazione del clero. Seminario di Castellerio, ore 9.30.
  • Giovedì 23 novembre 2023: «La sfida antropologica del prete tra incompletezza e interconnessione». Interviene il prof. don Dario Donei, psicoterapeuta, docente all’Istituto Teologico del Seminario di Pordenone e direttore della scuola diocesana di counselling. Seminario di Castellerio, ore 9.30.
  • Giovedì 30 novembre 2023: ripresa del tema nelle Foranie.

Per approfondire: