Martedì 21 novembre l’inaugurazione dell’anno accademico degli studi teologici interdiocesani

Si svolgerà martedì 21 novembre 2023 il Dies Academicus, la giornata con cui gli Isituti Teologici Interdiocesani, affiliati alla Facoltà Teologica del Triveneto, inaugurano solennemente l’Anno Accademico. Alle 17.30 a Udine interverrà anche l'arcivescovo mons. Mazzocato. Lectio magistralis del gesuita p. Luciano Larivera sul tema «Il prezzo della pace». Saranno consegnati i diplomi di laurea e premiati i vincitori del "Premio Canciani 2023".

Martedì 21 novembre la chiesa di San Bernardino, nel complesso del seminario arcivescovile di Udine, ospiterà il Dies Academicus 2023, la cerimonia di apertura dell’anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” e dell’Istituto Teologico del Seminario Interdiocesano di Castellerio, entrambi con sede a Udine ma afferenti anche alle diocesi di Gorizia e Trieste.

La cerimonia avrà inizio alle ore 17.30 con i saluti delle autorità accademiche e dei direttori dell’ISSR udinese, don Federico Grosso, e dello Studio Teologico Interdiocesano “San Cromazio” d’Aquileia”, don Franco Gismano. Interverrà anche l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, moderatore dell’ISSR udinese.

Durante la serata sarà offerta ai presenti la Lectio Magistralis di p. Luciano Larivera sj (nella foto in basso), gesuita, direttore del Centro Culturale Veritas di Trieste. Padre Larivera interverrà sul tema «Il prezzo della pace».

Il gesuita p. Luciano Larivera, che interverrà con una Lectio Magistralis su «Il prezzo della pace».

Al termine della serata ci sarà la consegna dei diplomi di laurea e la proclamazione dei vincitori del 12° Premio Canciani.

Per l’occasione saranno sospese le lezioni serali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.