Domenica 29 gennaio la Giornata del settimanale diocesano: «La Vita Cattolica» in tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi

Torna domenica 29 gennaio 2023 la Giornata del settimanale diocesano, un appuntamento in cui poter conoscere, diffondere e sostenere il periodico diocesano «La Vita Cattolica». Per l'occasione il settimanale diocesano uscirà con un'edizione speciale arricchita da un inserto di 4 pagine dedicato agli strumenti di comunicazione della Chiesa udinese.

La Giornata si celebra la prima domenica dopo il 24 gennaio, memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e della stampa cattolica. Oltre a pregare per i giornalisti e per gli operatori della comunicazione, sabato 28 e domenica 29 gennaio in ogni Parrocchia dell’Arcidiocesi di Udine saranno disponibili alcune copie in dono dell’edizione del 25 gennaio 2023 del settimanale diocesano. Esse saranno accompagnate da un breve messaggio letto al termine della celebrazione (si veda il paragrafo successivo), con un invito alla sottoscrizione dell’abbonamento.

 

I materiali per la Giornata del Settimanale

🔽 Intenzioni per la preghiera dei fedeli del 29 gennaio 2023 e messaggio da leggere al termine della Messa (formato Word)

🔽 Locandina (formato JPG – 7 MB)

Intervista di Radio Spazio a don Daniele Antonello (direttore de “La Vita Cattolica” e “Radio Spazio”) e Giovanni Lesa (direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali).

 

La disponibilità di diffusori dei media diocesani

I media diocesani sono costantemente alla ricerca di laici e laiche che offrano un servizio di diffusione dell’informazione locale, degli abbonamenti a «La Vita Cattolica» e dell’ascolto della radio diocesana.

Il diffusore è un operatore pastorale a tutti gli effetti, attento a ciò che accade nella sua comunità, che cerca di leggere gli avvenimenti del presente dal punto di vista cristiano ed ecclesiale. È esattamente lo stesso sguardo che offrono i media diocesani (La Vita Cattolica, Radio Spazio, i vari siti web e i social media) con cui il diffusore ha quindi una sincera sintonia di visione.

Per questo al diffusore è chiesta una duplice disponibilità:

  1. promuovere la stampa diocesana – anche tramite la raccolta di abbonamenti – nel proprio territorio parrocchiale o nella Collaborazione pastorale.
  2. essere “antenna” del proprio territorio, segnalando appena possibile ai media diocesani eventi, appuntamenti, ricorrenze, anche riflessioni.

L’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali, preposto al coordinamento dei diffusori, ha pubblicato un vademecum dedicato proprio ai diffusori.

Chiunque volesse offrire la propria volontaria disponibilità e il proprio tempo può scrivere all’indirizzo uff.com.sociali@diocesiudine.it.

 

Per approfondire:

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail