La Collaborazione pastorale di Lignano accoglie la Visita dell’Arcivescovo

Due Parrocchie - Lignano e Bevazzana - con una vita pastorale che, in virtù della vocazione balneare della località, si trasforma radicalmente durante l'anno. L'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato visiterà la CP più meridionale del territorio diocesano sabato 28 e domenica 29 gennaio.

Un territorio che d’inverno conta circa 7500 abitanti. E che d’estate si trasforma, con presenze di vacanzieri che nel 2022 hanno toccato i tre milioni 800 mila. Sono numeri che rendono l’idea di come la realtà sia tanto elastica da crescere a dismisura nei mesi estivi, condizionando in modo importante la vita pastorale.

Una vita che per alcuni mesi offre la possibilità di fare esperienza di comunità, nonostante l’inverno sia utilizzato da molti lignanesi per fare lunghissime vacanze. Con l’arrivo della bella stagione, per ovvie ragioni, questa formula salta completamente e si fatica a tenere assieme le persone e pure a mantenere i contatti.

Oltre al parroco don Angelo Fabris, nelle due Parrocchie – che comprendono anche i quartieri lignanesi di Pineta e Riviera – opera stabilmente il vicario parrocchiale don Michele Frappa. D’estate, quando le celebrazioni si moltiplicano, prestano servizio ulteriori sacerdoti.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 28 gennaio 2023, alle 16.00 in chiesa a Bevazzana l’Arcivescovo incontra tutti gli operatori pastorali. Alle 18.30 a Bevazzana mons. Mazzocato celebra la S. Messa. È confermata la Messa delle 18.30 a Lignano Sabbiadoro.

Domenica 29 gennaio 2023 alle 10.00 in oratorio a Lignano l’Arcivescovo incontra l’Amministrazione Comunale di Lignano, il Sindaco di Latisana, gli operatori responsabili della realtà turistica di Lignano Sabbiadoro e di Aprilia Marittima, i responsabili delle forze dell’ordine. Alle 11.00 in chiesa a Sabbiadoro la S. Messa solenne di S. Giovanni Bosco, con amministrazione delle Cresime; sono invitati tutti i consigli, operatori pastorali, autorità, mondo turistico di Lignano e Aprilia Marittima, ecc. Infine, alle 12.45, pranzo con le autorità, il Consiglio pastorale di collaborazione, i Consigli per gli affari economici e operatori turistici.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Lignano Sabbiadoro, pubblicato con il numero del 25 gennaio 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Angelo Fabris, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, un interessante approfondimento sulle proposte di pastorale turistica si affiancano a una finestra aperta sulle attività della Caritas lignanese. Infine, ecco un excursus su una presenza storica di Lignano: le colonie dell’EFA, oggi “Bella Italia EFA Village“, con le loro radici solidali ancora rigogliose.

Per approfondire:

Foto: il Duomo di San Giovanni Bosco a Lignano Sabbiadoro