Corpus Domini, riprendono le processioni. A Udine la celebrazione con l’Arcivescovo. Dall’Ufficio liturgico una traccia di preghiera per la pace

Domenica 19 giugno si celebra la solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini); le comunità cristiane potranno rendere onore al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia anche tramite le tradizionali processioni eucaristiche. A Udine l’appuntamento è fissato per domenica 19, alle ore 19, in Cattedrale.

Dopo la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato in Cattedrale alle 19, domenica la processione percorrerà le vie Vittorio Veneto e Piave, per proseguire attraverso piazza Patriarcato, via Manin, via Vittorio Veneto e concludersi nuovamente in Cattedrale. Parteciperanno tutte le Parrocchie della città, con le croci astili ornate, segno di una comunità che diventa un corpo solo, proprio perché partecipa all’unico Pane.

Dall’Ufficio liturgico una traccia per la processione eucaristica, pregando per la pace

L’Ufficio liturgico diocesano offre una traccia celebrativa per la processione eucaristica che, tramite la presenza reale di Cristo Eucaristia, Signore della pace, inviti i fedeli alla preghiera per la rappacificazione dei popoli.

Per un dono del Padre la ricerca della pace estingue le contese, l’amore vince l’odio e la vendetta è disarmata dal perdono (cf. Preghiera eucaristica della Riconciliazione II). L’Eucaristia è il segno permanente del dono della pace in Cristo al quale ogni uomo può accedere e dal quale ripartire per avviare percorsi di pace.

🔽 Eucaristia, fermento di pace – Traccia per la processione eucaristica del Corpus Domini.