Sabato 18 giugno la prima Festa diocesana della Famiglia

«L’amore familiare meraviglioso e fragile». Questo il tema della prima edizione della Festa diocesana della famiglia, che si svolgerà sabato 18 giugno alle 19 nel Santuario della B.V. delle Grazie di Udine. Sarà presente l'Arcivescovo.

L’evento si colloca nel contesto dell’Incontro mondiale delle famiglie, che Papa Francesco celebrerà a Roma dal 22 al 26 giugno prossimi. La Chiesa udinese ha accolto l’invito che il Santo Padre ha rivolto a tutte le Diocesi del mondo, ossia pregare per la famiglia lì dove essa vive, nei territori. Significativo il luogo scelto per la prima edizione della Festa della famiglia: il Santuario cittadino della Beata Vergine delle Grazie, infatti, è diventato nel corso degli anni il cuore pulsante della spiritualità familiare. È lì che, ogni mese di febbraio, si celebra la Festa della Vita, ed è sempre lì che il 18 giugno si vivrà la Festa della Famiglia, un evento organizzato dal Coordinamento diocesano “Persona, famiglia e vita”.

Dall’ascolto alla preghiera

La serata presenterà una formula decisamente accessibile: il ritrovo è previsto alle 19 per ascoltare e riflettere sulla testimonianza scritta di una coppia che ispirerà anche i lavori dell’Incontro mondiale a Roma. Dopodiché l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa. Per scelta dell’équipe di lavoro dell’ufficio famiglia, e in accordo con l’Arcivescovo, per questa prima edizione della Festa l’Ufficio diocesano per la famiglia ha scelto di soffermarsi sull’essenziale, ossia la preghiera. L’incontro del 18 giugno sarà un’occasione a cui si vuole dar seguito anche negli anni a venire, in un’esperienza di annuncio e di bellezza.

Una festa per le Collaborazioni pastorali

La Festa del 18 giugno è stata annunciata proprio nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Vita, lo scorso febbraio. Il primo invito è stato rivolto ai referenti pastorali per la famiglia delle Collaborazioni pastorali, suggerendo di cogliere la Festa del 18 giugno come un’occasione per riunire i propri gruppi.

🔽 Dépliant della prima Festa diocesana della famiglia (18 giugno 2022)