A giugno 2022 la Festa diocesana della famiglia

Sabato 18 giugno l'Arcidiocesi di Udine celebrerà la "Festa della famiglia". L'evento - annunciato nell'ambito della Festa diocesana per la vita, lo scorso 5 febbraio - si celebrerà in prossimità dell'incontro mondiale delle famiglie, previsto a Roma nel giugno 2022.

L’annuncio, a sorpresa, è stato dato sabato 5 febbraio, al termine della celebrazione della Festa diocesana per la vita. Sabato 18 giugno, infatti, per la prima volta nell’Arcidiocesi di Udine si celebrerà una “Festa per la famiglia”, che nella sua prima edizione avrà per tema «L’amore familiare meraviglioso e fragile».

La festa avrà una formula molto semplice, ideata a misura di famiglia: alle ore 19 nel Santuario della B.V. delle Grazie di Udine l’Arcivescovo mons. Mazzocato presiederà una celebrazione eucaristica con la partecipazione di tutte le famiglie delle comunità friulane che desidereranno prendervi parte; la celebrazione sarà arricchita da una breve testimonianza. A seguire, un momento festoso per tutti i bambini e i ragazzi presenti.

La prima edizione della Festa delle famiglie del prossimo 18 giugno vuole essere anche un’occasione per sostenere le Collaborazioni pastorali nell’avvio dell’ambito della pastorale familiare.

La celebrazione cadrà in prossimità del decimo incontro mondiale delle famiglie, che dal 22 al 26 giugno 2022 vedrà convergere a Roma una delegazione di famiglie da ogni conferenza episcopale. La natura ristretta dell’evento romano ha indotto lo stesso Papa Francesco, per voce del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, a invitare le Diocesi a celebrare analoghi momenti di festa nei rispettivi territori.

Maggiori dettagli saranno resi noti in prossimità dell’evento.

🔽 Dépliant della prima Festa diocesana della famiglia (18 giugno 2022)