Con «La Vita Cattolica» un inserto dedicato alla pastorale familiare

In prossimità della prima edizione della Festa diocesana della famiglia, che si svolgerà sabato 18 giugno al Santuario della B.V. delle Grazie di Udine, il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» allega all'edizione del 15 giugno un inserto speciale di quattro pagine dedicate proprio alla pastorale familiare.

L’inserto si inserisce nel progetto del settimanale diocesano – e, analogamente, dell’emittente radiofonica “Radio Spazio” – denominato «Protagonisti delle Collaborazioni pastorali», volto a sostenere all’avvio delle Collaborazioni pastorali e dei relativi ambiti d’azione.

L’inserto dedicato alla pastorale familiare si apre con un’ampia intervista a don Davide Gani, direttore dell’ufficio diocesano dedicato proprio alla famiglia. A seguire, un approfondimento con il francescano padre Marco Vianello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana. Dopo aver esplorato le direttrici di lavoro della Commissione familiare delle Diocesi del nord-est, l’inserto presenta tre diverse esperienze di pastorale familiare: dal ventennale “gruppo famiglie” della Collaborazione pastorale di Remanzacco ai corsi in preparazione al matrimonio cristiano realizzati dalla Cp di Tolmezzo, passando per l’esperienza di catechesi battesimale che dalla Parrocchia di Fagagna sta coinvolgendo anche le comunità parrocchiali limitrofe. Per concludere con un excursus sulla figura del referente d’ambito per la pastorale familiare delle Collaborazioni pastorali, le sue sensibilità e i tratti del suo servizio.

Per approfondire: