Prosegue l’edizione 2022 di Solidarietà per azioni

Un percorso rivolto a chi desidera conoscere le realtà della solidarietà e del volontariato internazionale. È “Solidarietà per azioni” (Spa), la proposta promossa dal CeVI (Centro di volontariato internazionale) insieme al Centro missionario diocesano e alla Caritas udinese, oltre alle suore Rosarie, alle suore della Provvidenza, ai padri Saveriani, al Centro Balducci e a molte altre realtà impegnate nella cooperazione internazionale. Domenica 13 marzo a Pradamano la proiezione del film "Iqbal - Bambini senza paura".

Un evidente gioco di parole vuol far emergere ciò che sta dietro alle connessioni globali, che motivano la realtà per come la vediamo. Una realtà globale in cui una forte connessione, guarda caso, esiste proprio tra conflitti e disuguaglianze: temi che saranno affrontati dal percorso 2022 di Spa, il quale – come recita il suo sottotitolo – punta a realizzare «un mondo meno diseguale e meno conflittuale: un sogno che diventa progetto».

Il percorso di Solidarietà per azioni 2022

Il multiforme tema delle disuguaglianze sarà il filo conduttore degli appuntamenti di Spa aperti al pubblico previa iscrizione:

• Giovedì 17 febbraio alle 20.30 il teatro San Giorgio di Udine ospiterà la serata inaugurale dell’itinerario 2022 di Spa; la compagnia ZeroTraccia Teatro APS di Codroipo (nella foto) metterà in scena lo spettacolo “Calibro 21”, una pièce teatrale sul tema delle disuguaglianze ambientali, sociali e di genere.
  • Giovedì 24 febbraio , una serata con un approfondimento sulla situazione in Afghanistan. Contestualmente sarà presentato l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, a cura di Raffaele Crocco. Appuntamento alle 20.30 al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B, a Udine. Iscrizioni on-line tramite un modulo predisposto dal CeVI.
  • Giovedì 3 marzo, sempre alle 20.30 e sempre al centro “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B, Solidarietà per azioni proseguirà parlando di coesione e migrazioni ambientali. Saranno ospiti Martina Pignatti Morano (direttrice dei Programmi Un Ponte per) e Stella Ramollari (modulo di iscrizione);
  • Giovedì 31 marzo, invece, si parlerà di prospettive di impegno concreto nella lotta alle disuguaglianze. Alle 20.30 il centro “Paolino d’Aquileia” ospiterà la presentazione delle mete e dei promotori di una reale Solidarietà per Azioni.

Le serate del 24 febbraio e del 3 marzo, oltre che in presenza, saranno anche trasmesse in diretta sul canale YouTube del CeVI.

Dal teatro al cinema, la proposta per le famiglie

Domenica 13 marzo, invece, Spa proporrà la proiezione del film “Iqbal, bambini senza paura”, tratto dalla storia dell’omonimo dodicenne pakistano ucciso nel 1995 per la sua attività di contrasto al lavoro minorile. Il film sarà proiettato alle 15.45 nell’oratorio di Pradamano; a seguire i bambini e i ragazzi potranno divertirsi con un laboratorio a loro dedicato, mentre agli adulti sarà proposto un approfondimento sullo sfruttamento lavorativo e la tratta degli esseri umani nella nostra regione.

Per partecipare

Ognuno degli appuntamenti di Spa prevede un’iscrizione gratuita, effettuabile on-line sul sito www.cevi.ngo. La partecipazione agli incontri è subordinata al possesso del green pass rafforzato in corso di validità. Le serate del 24 febbraio, 3 marzo e 31 marzo si potranno seguire anche da remoto, sul canale YouTube del CeVI.

Per approfondire: