Territori, disuguaglianze, integrazione lavorativa. A marzo 2022 la SPES guarda «Oltre la cultura dello scarto»

Nuovo fine settimana di incontri per la SPES, la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine. Venerdì 11 e sabato 12 marzo il focus sarà puntato su disuguaglianze dalla genesi articolata e, talvolta, non considerata. Gli ospiti saranno Giovanni Carrosio e Luciana Delle Donne.

Nuovo fine settimana di incontri per la SPES, la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine. Venerdì 11 e sabato 12 marzo il focus sarà puntato su disuguaglianze dalla genesi articolata e, talvolta, non considerata. Filo conduttore della tappa di marzo è l’invito ad andare «Oltre la cultura dello scarto». Ricordiamo che il percorso di quest’anno, sono costruiti utilizzando la doppia bussola dell’enciclica Laudato si’ e dell’Agenda ONU 2030.

Venerdì 11 marzo sarà ospite della SPES il sociologo dell’Università di Trieste Giovanni Carrosio, che affronterà il tema «Disuguaglianze e nuove marginalità territoriali. Azioni concrete di contrasto». Appuntamento, come di consueto, alle 18.30 al Centro “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B.

Sabato 12 marzo, alle 9.00, sarà la volta di Luciana Delle Donne, imprenditrice e fondatrice di «Made in carcere». Con lei si parlerà di come stare «Dalla parte degli ultimi. Lavorare per rinascere».

Gli incontri sono riservati agli iscritti e agli insegnanti di religione che frequentano la SPES in accordo con l’ufficio scolastico diocesano.

Non è prevista la trasmissione in diretta streaming, ma i temi degli incontri sono riassunti nelle agili Pillole di SPES, disponibili in formato video su YouTube.

I relatori degli incontri di marzo 2022

Giovanni Carrosio – Insegna Sociologia dell’ambiente e Governo dei sistemi a rete nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste. In qualità di esperto di tematiche ambientali, fa parte del Comitato tecnico Aree interne – Presidenza del Consiglio dei ministri, dove ha lavorato come progettista dal 2014 al 2018 nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne. È membro del comitato scientifico di Legambiente e vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Aree fragili. È tra gli autori del volume Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste (a cura di A. De Rossi) e autore di I margini al centro. L’Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione.

Luciana Delle Donne – Ex top manager dei canali innovativi in banca, ha creato la prima banca virtuale multicanale in Italia Banca 121. Dopo venti anni come Senior Business Executive ha cambiato la sua vita e attualmente impegnata come imprenditrice sociale. È fondatrice e CEO di “Officina Creativa”, una società non-profit che si occupa del reinserimento delle persone svantaggiate e detenuti in particolare. Opera con due brand: Made in Carcere e 2nd Chance.