Don Daniele Calligaris parroco di Fagagna, Ciconicco e Villalta. Don Artur Kotowicz a Colloredo di M.A., Treppo Grande, Vendoglio e Caporiacco

Don Daniele Calligaris sarà il nuovo parroco di Fagagna, Ciconicco e Villalta. L'ingresso di don Calligaris avrà luogo sabato 5 marzo alle 16. Nelle Parrocchie collinari di Colloredo di Monte Albano con Lauzzana, Treppo Grande, Vendoglio e Caporiacco, a partire dal 13 marzo don Calligaris sarà sostituito dal fiorentino don Artur Kotowicz.

Don Daniele Calligaris nuovo parroco di Fagagna, Ciconicco e Villalta

Don Daniele Calligaris (nella foto, a sinistra), classe 1960, è originario di Basaldella. Ordinato sacerdote nel 1992, in passato ha ricoperto gli incarichi di vicario parrocchiale a Latisana, a Tricesimo e a Buja, prima di essere nominato, nel 2011, parroco di Colloredo di Monte Albano, Treppo Grande e Vendoglio. Nel 2015 don Calligaris ha assunto anche la guida della Parrocchia di Caporiacco. Con l’avvento delle Collaborazioni pastorali, nel 2018, don Daniele Calligaris è stato nominato parroco coordinatore della CP di Colloredo di Monte Albano, oltre a vicario foraneo della Forania del Friuli collinare. Quest’ultimo incarico sarà mantenuto anche in seguito allo spostamento nelle comunità di Fagagna, Ciconicco e Villalta.

In queste ultime Parrocchie, don Daniele Calligaris succede a mons. Adriano Caneva, classe 1933, che per motivi di età lascia la guida pastorale delle tre comunità. Mons. Caneva arrivò nella pieve fagagnese nel 1990, aggiungendovi nel 2015 la guida delle comunità di Ciconicco e di Villalta.

L’ingresso di don Daniele Calligaris nelle tre comunità avrà luogo sabato 5 marzo, alle 16, nella chiesa di San Giacomo a Fagagna, con una solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo.

 

Don Artur Kotowicz da Firenze a Colloredo di Monte Albano, Treppo Grande, Vendoglio e Caporiacco

Sarà don Artur Kotowicz (nella foto, a destra) a guidare le quattro Parrocchie sinora rette da don Daniele Calligaris. Di origini polacche, ma in Italia fin dall’infanzia, don Kotowicz fu ordinato sacerdote nel 2007 per l’Arcidiocesi di Firenze. Ha svolto il suo ultimo servizio pastorale nelle Parrocchie di S. Martino alle Sieci (a Mulin del Piano) e di S. Andrea (a Doccia), entrambe nel comune di Pontassieve, nella città metropolitana di Firenze.

In precedenza, dal 2013 al 2018, don Kotowicz ha svolto una breve parentesi di servizio pastorale nelle Parrocchie di Sant’Anna, Sant’Antonio di Padova e San Giacomo, in Diocesi di Brescia.

Don Artur Kotowicz sarà accolto nelle quattro Parrocchie del Friuli collinare domenica 13 marzo alle 10.30 a Treppo Grande.

Le comunità collinari potranno contare ancora sulla presenza del collaboratore don Paolo Greatti, che continuerà a svolgere anche il suo servizio di vicerettore del Seminario interdiocesano di Castellerio.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail