A marzo la SPES affronta i temi della giustizia

Lunedì 20 marzo secondo appuntamento della coppia di incontri che la SPES (Scuola di politica ed Etica sociale) dell'Arcidiocesi di Udine dedica al tema della giustizia. Al posto del prof. Brusaferro, il cui intervento era previsto proprio il 20 marzo, interverrà il direttore della SPES, Luca Grion.

Aggiornamento 19 marzo 2023: a causa di impegni istituzionali a Roma, il prof. Brusaferro non potrà presenziare all’incontro della SPES. L’appuntamento resta però confermato: a guidare i lavori sarà infatti il direttore scientifico della SPES, prof. Luca Grion, che proporrà un a riflessione sui dilemmi morali e sulla difficoltà di decidere in condizioni di incertezza.

Secondo appuntamento del mese di marzo e seconda tappa del mini-ciclo dedicato alla giustizia. Lunedì 20 marzo, alle 18.30 nel palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman in via Gemona 92 a Udine, il prof. Silvio Brusaferro, udinese, medico e Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità interverrà sul tema, «Sicurezza o libertà?».

In precedenza, il 7 marzo la prof.ssa Claudia Mazzucato, giurista dell’Università Cattolica di Milano, tra i coordinatori dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale dell’ateneo milanese, offrì una riflessione su «Una giustizia diversa».

Ricordiamo che agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it entro la domenica precedente gli incontri stessi.

Per approfondire:

I relatori degli incontri di marzo 2023 della SPES

Claudia Mazzucato è professoressa associata di diritto penale e giustizia riparativa nell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è tra i coordinatori dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale del medesimo Ateneo. Si è dedicata allo studio di modelli innovativi di giustizia penale fin dalla tesi di laurea in Giurisprudenza nel 1993 e da allora non ha mai smesso di ricercare forme non afflittive di risposta ai reati, trovando nella giustizia riparativa una via convincente che l’ha portata in diversi luoghi del mondo lacerati da conflitti e violenze. Diventa mediatrice penale, ha contribuito a fondare a Milano uno dei primi centri di giustizia riparativa italiani. Per oltre un decennio ha seguito, insieme a Guido Bertagna e Adolfo Ceretti, i dialoghi riparativi tra alcune vittime e responsabili della violenza politica, esperienza culminata nel Libro dell’incontro. Responsabili e vittime a confronto (Il Saggiatore), scritto coralmente dai partecipanti a quei dialoghi. Oggi quell’esperienza è ulteriormente cresciuta e ha assunto una dimensione transnazionale, riunendo persone provenienti anche dai Paesi Baschi, dall’Irlanda del Nord, da Israele e Palestina.

Silvio Brusaferro è professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento Area Medica dell’Università degli Studi di Udine. Nato a Udine l’8 aprile 1960, è anche direttore SOC accreditamento, gestione del rischio clinico e valutazione delle performance dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Dal 2019 è Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.