Esercizi spirituali per alimentare l’anima: le proposte di Parrocchie e Collaborazioni pastorali nella Quaresima 2023

Nella Quaresima 2023 numerose Collaborazioni pastorali e Parrocchie propongono l’esperienza degli esercizi spirituali, un incontro speciale con il Signore il cui scopo principale è prendersi cura della propria vita interiore, scendendo in profondità nel cuore per consolidare e rinforzare la propria fede. Il tutto alla luce della Parola di Dio, autentico “faro” nella vita di ogni cristiano.

Gli esercizi spirituali offrono in particolare due possibilità: innanzitutto l’incontro quotidiano con una guida degli esercizi, che propone varie meditazioni per pregare e a rileggere la propria vita; inoltre, l’esercizio di trovare un tempo, che ognuno ricava nella propria giornata, da dedicare esclusivamente al “restare in compagnia del Signore” e fermarsi sulla Parola di Dio.

In questa pagina raccogliamo le esperienze di esercizi spituali promossi sul territorio diocesano, allegando una riflessione spirituale che don Maurizio Michelutti, docente di Teologia spirituale, ha offerto tramite i microfoni di Radio Spazio.

Intervista di Radio Spazio a don Maurizio Michelutti, docente di Teologia spirituale.

Le proposte di esercizi spirituali nella Quaresima 2023

Collaborazione pastorale di Campoformido

• Da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo 2023;
  • Ore 20.30, sala parrocchiale di Campoformido (non chiesa di Basaldella, come inizialmente indicato);
  • Guida la predicazione: padre Francesco Rossi, Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo.

Collaborazioni Pastorali di Pagnacco e Tavagnacco

• Da lunedì 20 a venerdì 24 marzo 2023;
  • Guida la predicazione: Tiziana Scaccabarozzi. Piccola Apostola della Nostra Famiglia di Pasian di Prato;
  • Calendario:
    • Lunedì 20 marzo: ore 18.00 a Feletto (Messa alle 19), ore 20.45 a Pagnacco (con compieta finale);
    • Martedì 21 marzo: ore 18.00 a Feletto (Messa alle 19), ore 20.45 a Pagnacco (con compieta finale);
    • Mercoledì 22 marzo: ore 18.00 a Feletto (Adorazione eucaristica alle 19), ore 20.45 a Pagnacco (con compieta finale);
    • Giovedì 23 marzo: ore 18.00 a Feletto (Messa alle 19), ore 20.45 Pagnacco (con compieta finale);
    • Venerdì 24 marzo: ore 18.00 a Feletto (Via Crucis alle 19), ore 20.45 a Pagnacco (con compieta finale).

Collaborazione pastorale di Pasian di Prato

• Da lunedì 6 a venerdì 10 marzo 2023;
  • Tema: «Mi affido alle tue mani: tu mi riscatti, Signore, Dio fedele. Dal tradimento alla sequela»
  • Chiesa parrocchiale di Pasian di Prato:
    • Ore 8.30: S. Messa a cui segue la predicazione;
    • Ore 19.30: S. Messa a cui segue la predicazione.
  • Guida la predicazione: don Andrea Destradi, Trieste

Collaborazione pastorale di San Giorgio di Nogaro

• Da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo 2023;
  • Ore 20.30, oratorio di San Giorgio;
  • Guida la predicazione: Sr Rosangela Lamanna, biblista.

Collaborazione pastorale di Tolmezzo

• Da domenica 26 febbraio a venerdì 3 marzo 2023
  • Sala parrocchiale, via Lequio 2
  • Guida la predicazione: Padre Aldo Genesio sj
  • Calendario:
    • Domenica 26 febbraio: ore 16.30: Introduzione generale per tutti;
    • Da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo (si può scegliere l’orario migliore, la meditazione è la medesima): ore 8.30, ore 18.00, ore 20.30