Le Caritas della regione FVG assieme per un corso di italiano dedicato ad assistenti familiari

Le Caritas diocesane del Friuli-Venezia Giulia – impegnate insieme nel Progetto Regionale “Si Fa Rete”, dedicato alla prossimità agli anziani per prevenire e/o sostenere situazioni di fragilità – hanno ideato una nuova proposta dedicata ai “careworker” ovvero le persone che si prendono cura dei nostri anziani nelle case, nelle famiglie. Iscrizioni entro il 17 marzo.

Spesso per un’assistente familiare – le “badanti” del lessico comune – non è possibile frequentare un corso di formazione per imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana: la principale difficoltà è data dalla conciliazione dei tempi di lavoro e di pausa. Per questo le quattro Caritas diocesane del Friuli-Venezia Giulia propongono un corso di base da frequentare in modalità personalizzata, aperto non solo a chi già svolge il serivizio di badante, ma anche a chi sta cercando lavoro come assistente familiare e desidera migliorare le proprie conoscenze.

Oltre a proporre i concetti e le forme basilari della lingua italiana, il corso on-line di italiano per badanti riserva un’attenzione particolare agli argomenti utili al particolare lavoro di assistente familiare.

Il corso è gratuito e prevede lezioni registrate da seguire nell’orario più comodo. Al termine di ognuno dei cinque moduli previsti, saranno proposti un test e un’ora di conversazione on-line con l’insegnante, entrambi finalizzati a migliorare la comprensione e l’esposizione linguistica.

Ogni argomento è proposto in due modalità: base e avanzato.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (da effettuarsi comunque entro il 17 marzo) si può consultare il sito web della Caritas diocesana di Udine.