Spesso per un’assistente familiare – le “badanti” del lessico comune – non è possibile frequentare un corso di formazione per imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana: la principale difficoltà è data dalla conciliazione dei tempi di lavoro e di pausa. Per questo le quattro Caritas diocesane del Friuli-Venezia Giulia propongono un corso di base da frequentare in modalità personalizzata, aperto non solo a chi già svolge il serivizio di badante, ma anche a chi sta cercando lavoro come assistente familiare e desidera migliorare le proprie conoscenze.
Oltre a proporre i concetti e le forme basilari della lingua italiana, il corso on-line di italiano per badanti riserva un’attenzione particolare agli argomenti utili al particolare lavoro di assistente familiare.
Il corso è gratuito e prevede lezioni registrate da seguire nell’orario più comodo. Al termine di ognuno dei cinque moduli previsti, saranno proposti un test e un’ora di conversazione on-line con l’insegnante, entrambi finalizzati a migliorare la comprensione e l’esposizione linguistica.
Ogni argomento è proposto in due modalità: base e avanzato.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (da effettuarsi comunque entro il 17 marzo) si può consultare il sito web della Caritas diocesana di Udine.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social