Il 19 marzo il convegno diocesano dei catechisti: «Trasmettere la fede… a chi?»

Si svolgerà domenica 19 marzo, al centro culturale "Paolino d'Aquileia" di Udine (non più all'istituto salesiano Bearzi), il convegno diocesano dei catechisti, che nell'edizione 2023 torna in presenza dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia. Ci si potrà rivedere negli occhi, dunque, e ascoltare dal vivo le riflessioni e le testimonianze che si alterneranno sul palco del Bearzi.

Il convegno 2023 avrà per tema «Trasmettere la fede… a chi?». L’obiettivo dell’assise è esplorare il contesto di vita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti di oggi, la società e i “mondi” in cui sono immersi, gli strascichi lasciati in loro dalla pandemia. Il tutto con l’occhio di chi, catechista, per mandato ecclesiale si prende cura delle nuove generazioni, trasmettendo loro la fede in Cristo risorto.

Al convegno interverrà anche l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

• 14.30-14.45: arrivi al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine;
  • 15.00: preghiera di apertura;
  • A seguire: intervento dell’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato
  • 15.30: brevi testimonianze video;
  • 15.45: intervento di Luigi Ballerini;
  • 16.45: dialogo tra i catechisti e il relatore;
  • 17.45: Vespri;
  • 18.00: conclusione.

Il relatore: chi è Luigi Ballerini

Luigi Ballerini è un medico milanese, membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero – Sigmund Freud, fondata da Giacomo Contri, alla cui scuola ha attinto la formazione psicoanalitica.

Scrittore per giovani, ha pubblicato oltre trenta romanzi. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di dieci lingue.  Scrive inoltre saggi per genitori e adulti.

Giornalista pubblicista, Ballerini tratta tematiche educative per diverse testate nazionali e svolge azione di supervisione presso le scuole incontrando insegnanti, genitori e ragazzi.

Da molti anni si occupa di orientamento scolastico e genitoriale. Dal 2019 dirige la Scuola di Scrittura per Ragazzi Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano.

Intervista di Radio Spazio a Luigi Ballerini, ospite al convegno dei catechisti.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione personale compilando il modulo sul sito web dell’ufficio catechistico entro mercoledì 15 marzo 2023.

Per approfondire: