A febbraio alla SPES si parla di economia, lavoro e relazioni

L'economia al centro della coppia di incontri che la SPES - Scuola di politica ed etica sociale - dell'Arcidiocesi di Udine propone a febbraio 2023. Il secondo appuntamento del mese sarà martedì 21 febbraio con Davide Maggi (nella foto), che interverrà sul tema «Il futuro del lavoro».

Sarà Davide Maggi, economista dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, a intervenire al secondo incontro di febbraio, previsto il 21 del mese. Maggi tratterà il tema «Il futuro del lavoro». Appuntamento nell’ormai consueta sede del palazzo Garzolini-Di Toppo-Wassemann dell’Università di Udine, in via Gemona 92.

Prima di lui, martedì 7 febbraio, la filosofa morale dell’Università di Macerata, Benedetta Giovanola, offrì a corsisti e uditori una lezione sul tema «Economia delle relazioni».

Ricordiamo che agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it entro la domenica precedente gli incontri stessi.

Per approfondire:

I relatori degli incontri SPES di febbraio 2023

Benedetta Giovanola è professoressa ordinaria di Filosofia morale e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Macerata, dove è titolare della cattedra Jean Monnet EDIT – Ethics for inclusive digital Europe, finanziata dalla Commissione Europea e dedicata all’etica del digitale.

È vicepresidente della SIFM – Società Italiana di Filosofia Morale, Coordinatrice del laboratorio di Cybersecurity affiliato al CINI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Direttrice del corso di perfezionamento in “Etica, diritto, tecnologie del digitale”, promosso dall’università di Macerata e dall’Università Politecnica delle Marche.

I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia morale, sociale e politica, l’etica economica, l’etica dei media e l’etica digitale, con particolare attenzione ai temi della giustizia sociale; al ruolo dei social media nella società contemporanea; alle questioni etiche sollevate dall’intelligenza artificiale, soprattutto in termini di equità e inclusione e con riferimento al settore della salute.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Giustizia sociale (il Mulino, 2018); Justice, Emotions, Socially Disruptive Technologies, “Critical Review of International Social and Political Philosophy” (2021); The Reasons of the Unreasonable: Is Political Liberalism Still an Option?, “Philosophy and Social Criticism” (2021, con R. Sala); Weapons of Moral Construction? On the Value of Fairness in Algorithmic Decision-Making, “Ethics and Information Technology” (2022, con S. Tiribelli).

Davide Maggi è Professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, del quale è vicedirettore; già docente di Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, insegna Economia, Etica e Responsabilità Sociale d’Impresa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sede parallela di Torino.È inoltre professore invitato presso la Facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana in Roma, nella quale tiene l’insegnamento: “Il lavoro umano”. È membro del consiglio direttivo dell’European Business Ethics Network, associazione accademica europea che si propone di contribuire alla diffusione della cultura dell’etica e della responsabilità economica, sociale e ambientale nelle aziende, nell’ambito delle professioni e nel mondo accademico.