Servizio Civile Universale, la Caritas diocesana di Udine apre le candidature per 17 giovani

Diverse Caritas diocesane del nord-est (in particolare: Bolzano-Bressanone, Chioggia, Concordia-Pordenone, Trieste, Udine, Verona e Vicenza) condividono il bando di Servizio Civile Universale per il Programma “Cantieri Caritas nord-est 2022”: sono 5 i progetti finanziati, che prevedono un impegno di 12 mesi (1.145 ore annuali). 17 i posti a Udine. La scadenza per le candidature è stata prorogata al 20 febbraio.

La Caritas diocesana di Udine cerca 13 giovani candidati per i seguenti progetti a Udine:

• C’è posto per te 2022, con adulti in condizione di disagio (9 posti);
  • Di pari passo 2022, con donne in difficoltà e/o con minori (2 posti);
  • Obiettivo mondo 2022, progetto di educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza (2 posti).

Inoltre, sono aperte le candidature per 4 ulteriori posti nel progetto – da svolgersi in Grecia – chiamato Giovani in azione ad Atene 2022, per attività di animazione con le nuove generazioni.

Per tutte le informazioni, compresi i dettagli sui progetti attivi dalla Caritas udinese, rimandiamo al sito web della Caritas stessa.

Intervista di Radio Spazio a Fausta Gerin, referente per i progetti di Servizio Civile Universale della Caritas udinese.

Presentazione delle candidature

Gli aspiranti  volontari, in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del Servizio Civile Universale, devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il sito del SCU. Termine ultimo per la presentazione della domanda sono le ore 14 di lunedì 20 febbraio 2023 (non più venerdì 10 febbraio).

Foto: Alcuni giovani del Servizio Civile Universale della Caritas udinese in visita al porto di Porto Nogaro, dove ha sede il centro Stella Maris (agosto 2022).