La Collaborazione pastorale di Torviscosa conclude la Visita pastorale dell’Arcivescovo nella Bassa friulana

Torviscosa, Malisana, Campolonghetto e Castions delle Mura: è il territorio che l'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato visiterà sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, nell'ultima tappa della Visita pastorale nelle Collaborazioni pastorali della Bassa friulana.

Cinque comunità – Torviscosa, Malisana, Campolonghetto, Castions delle Mura e il Villaggio Roma – comprese in quattro Parrocchie nelle quali, già prima dell’avvio della Collaborazione pastorale, in varie circostanze, ci si scambiavano momenti di incontro e preghiera. E che ora, dopo i primi passi incerti, pian piano sono impegnate nel delineare un nuovo cammino insieme.

Le quattro Parrocchie della Collaborazione pastorale sono guidate da un unico parroco, don Gianni Molinari, coadiuvato dal vicario don Tacio Alexandre Puntel. Nelle comunità presta servizio anche il diacono Luigino Vit. Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Michele Olivo.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 18 febbraio 2023, alle 15.00 in oratorio a Torviscosa l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali. Alle 16.45 in oratorio a Torviscosa egli incontrerà i giovani. Alle 18.00 in chiesa a Torviscosa mons. Mazzocato presiederà la S. Messa.

Domenica 19 febbraio 2023 alle 10.15 a Castions delle Mura l’Arcivescovo incontrerà i sindaci e gli amministratori comunali. Alle 11.15 in chiesa a Castions delle Mura presiederà la S. Messa per tutta la C.P.

N.B.: Alle 9.00 a Campolonghetto ci sarà la S. Messa presieduta dal parroco. Il Vescovo passerà per un breve saluto alla fine della celebrazione.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Torviscosa, pubblicato con il numero del 15 febbraio 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Gianni Molinari, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, spazio alla storia di Torviscosa – unica in tutto il contesto diocesano – e del vicino Villaggio Roma, un vissuto che si riverbera anche nelle dinamiche ecclesiali. Spazio anche alla tradizione natalizia dei Cantori della Stella e al piccolo scrigno d’arte che è la chiesa dell’Immacolata Concezione a Malisana. Infine, l’esperienza di evangelizzazione digitale di “Fede consapevole”.

Per approfondire:

Foto: la chiesa di Santa Maria Assunta in Torviscosa.