A Cividale la Giornata diocesana della Gioventù, prima tappa verso la GMG di Lisbona 2023

Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 20 novembre la Giornata diocesana della gioventù, versione locale della Giornata mondiale della Gioventù (GMG) che la Chiesa celebra nella solennità di Cristo Re dell'Universo. Inizia così anche nell'Arcidiocesi di Udine il cammino verso la grande GMG che vedrà convergere migliaia di giovani a Lisbona, nell'estate 2023.

Un pomeriggio all’insegna della figura di Maria, a partire dal tema che Papa Francesco ha affidato alla GMG diocesana 2022: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39). Questo proporrà l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile domenica 20 novembre ad adolescenti e giovani (a partire dalla prima superiore), chiamati a convergere a Cividale per l’edizione diocesana della Giornata mondiale della Gioventù.

Dopo il ritrovo, previsto alle 15 al centro “San Franceso” della città ducale, il pomeriggio prevede attività itineranti in alcuni luoghi significativi di Cividale, alternando un tempo personale, con condivisione in gruppo e ascolto. Si concluderà alle 19 con la Santa Messa celebrata nel duomo di Cividale assieme all’aricivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

L’incontro cividalese è il primo passo di un cammino che porterà i giovani friulani alla Giornata mondiale della Gioventù 2023, in programma a Lisbona (Portogallo) il 6 agosto 2023. Le informazioni sull’esperienza in Portogallo saranno rese note direttamente all’incontro di Cividale.

 

Per approfondire:

 

Foto: alcuni dei giovani friulani partecipanti al pellegrinaggio diocesano 2022 ad Assisi

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail