Domenica 7 settembre 2025 la Chiesa universale vivrà la canonizzazione dei giovani Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, figure che hanno accompagnato i pellegrinaggi a Roma della Pastorale giovanile diocesana in aprile e in estate. La stessa Pastorale giovanile ha invitato le varie parrocchie e comunità a promuovere iniziative per seguire in comunione spirituale questo speciale momento. Qui alcuni degli appuntamenti organizzati.
Padre Luigi Bettin inizierà il suo servizio come nuovo guardiano della Fraternità dei Frati minori di Gemona e rettore del Santuario di S. Antonio domenica 14 settembre nella S. Messa delle 11. Nel pomeriggio, in occasione del Giubileo degli scout, riceverà anche il mandato dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
Quest’anno il tema scelto per il tradizionale Ottavario della Madonna delle Pianelle, a Nimis, è «La comunità cristiana e la carità». A predicare sarà don Luigi Gloazzo, parroco di Povoletto e direttore della Caritas diocesana di Udine.
Sabato 6 settembre ci sarà il tradizionale incontro con i fedeli sloveni. La Santa Messa sarà celebrata alle 10.30 e presieduta dal vescovo emerito di Capodistria, mons. Jurij Bizjak. Domenica 7 settembre, 170° anniversario delle apparizioni, alle 10.30 è previsto il pellegrinaggio che partirà dalla cappella della prima apparizione fino alla chiesa.
Si terrà domenica 10 agosto al santuario della Madonna de Sesule di Porzûs, la terza Messa dell’ammalato in programma quest’anno, con partenza della processione alle ore 10 dalla cappella della chiesa. La liturgia sarà presieduta da don Carlo Gamberoni. Appuntamenti anche il 15 e il 17 agosto.
Il pellegrinaggio – intitolato “Chiara come l’alba sopra Moggio” – giunto alla sua 13ª edizione, anche quest’anno è promosso dai Francescani della regione insieme alla Forania della pedemontana e si svolge nella notte tra il 10 e l’11 agosto.
Domenica 27 luglio, nella chiesa di Billerio di Magnano in Riviera, alle 11, sarà celebrata una S. Messa di suffragio per don Giacomo Muzzolini, mancato a luglio 2018, all’età di 84 anni.
Persistono, a Porzûs, i disagi dovuti alle due recenti frane sulla strada che da Attimis porta alla frazione montana, obbligando paesani e pellegrini ad accedervi da Subit o da Canebola. Tale situazione ha indotto a modificare parte del programma religioso riguardante il santuario mariano di Porzûs.
Al via a Gemona, da venerdì 27 a domenica 29 giugno, il corso biblico “Tre giorni biblica”, evento pluridecennale di approfondimento delle Scritture – inizialmente curato dal compianto mons. Rinaldo Fabris –, organizzato dalle Collaborazioni pastorali di Gemona e Osoppo.
Da mercoledì 11 a domenica 15 giugno, torna a Gemona la tradizionale Festa di Sant’Antonio, nel parco di via Dante: un evento imperdibile che unisce musica dal vivo, gastronomia, cultura, spettacoli pirotecnici e divertimento per tutte le età.
Un itinerario in mezzo alla natura, per respirare l’aria della Fraternità Francescana nello spirito del Cantico delle Creature, riscoprendo la bellezza del creato, come pellegrini di speranza. Si terrà sabato 14 giugno l’ultimo dei pellegrinaggi di “Passi Francescani”, promossi dall’Ordine Francescano Secolare del Fvg.
Giunta alla 14ª edizione torna la Motobenedizione al Santuario della Madonna Missionaria di Tricesimo. L’appuntamento, che richiama centinaia di motociclisti non solo dal Fvg, ma anche dalle regioni vicine, oltre che dall’estero – è in programma domenica 25 maggio (se piove in caso di maltempo sarà posticipato al 15 giugno).
Spazio anche all’Inno del Giubileo in marilenghe, nel fitto programma della Setemane de Culture furlane. L’appuntamento è per domenica 18 maggio quando, alle 21, ci si potrà collegare al sito della Setemane per ascoltare l’Inno e alcune interviste.
Venerdì 4 aprile alle 20 si rinnova il tradizionale appuntamento con la Via Crucis a Stella, località montana di Tarcento. Si parte dal pianoro “Ter”, dove sorge la piccola chiesa, poi lungo il tragitto (di circa 500 metri) s’incontrano le stazioni della Via Crucis collocate su supporti lignei.
Il territorio che circonda Tricesimo e Cassacco, adagiato sulle dolci pendenze delle colline moreniche, ospiterà domenica 30 marzo un gruppo di pellegrini delle due Parrocchie – assieme agli amici di Ara, Fraelacco e Raspano – vivrà un pellegrinaggio “local” ma non per questo meno profondo.
Una testimonianza di come l’amore tra marito e moglie e una fede granitica possano superare la morte e la sofferenza. Ora quella vicenda giunge fino in Friuli, in particolare a Qualso, dove sabato 15 marzo, alle 17, in chiesa sarà inaugurata la rassegna “Franz e Franziska. Non c’è amore più grande”, allestita nelle attigue sale parrocchiali e visitabile fino al 23 marzo.
Mercoledì 19 febbraio ricorrono 25 anni dalla morte di mons. Gelindo Lavaroni, “pre Gjelindo”, titolare della pieve di Santa Maria Nascente, ad Artegna, dal 1974, quando subentrò a mons. Carlo Englaro di cui fu cappellano e con il quale condivide il riposo nel cimitero di San Martino. La comunità arteniese lo ricorderà in due momenti: nella Pieve mercoledì 19 febbraio alle 19 con una Santa Messa presieduta da mons. Loris Della Pietra; nel Nuovo Teatro sabato 22 febbraio alle 20 con l’ormai tradizionale serata di arte cinematografica e riflessione guidata da don Alessio Geretti sulle immagini di «Giurato numero 2» di Clint Eastwood.
Martedì 11 febbraio, nella memoria liturgica della Vergine di Lourdes, la Chiesa celebra la Giornata mondiale del malato. Una Santa Messa sarà celebrata anche a Porzus, nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lucia. La Messa, alle 10.30, sarà presieduta dal sacerdote triestino don Carlo Gamberoni.
Sabato 25 gennaio alle 17, in S. Rocco, a Gemona, sarà celebrata una S. Messa per ricordare le migliaia di alpini morti durante la battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio del ‘43, durante la ritirata di Russia.