Tra riflessioni e cultura, la CP di Pagnacco scopre le povertà invisibili

giovedì 31 Marzo

Tre appuntamenti quaresimali per immergersi sulle povertà invisibili, che non hanno direttamente a che fare con l’aspetto economico. È quanto propone la Collaborazione pastorale di Pagnacco durante la Quaresima 2022, in tre serate che vedranno alternarsi ospiti, testimoni e musica.

Mercoledì 16 marzo l’incontro introduttivo, che avrà per titolo «Pagnacco e Plaino aperte alle povertà del mondo». Si tratterà di un approfondimento, arricchito da testimonianze, sulle possibilità di missione “da casa nostra”, cercando di intercettare le necessità dei paesi in via di sviluppo. All’incontro interverrà Stefano Comand, segretario del Centro missionario diocesano. La testimonianza sarà a cura di Luca Masone, giovane volontario in Etiopia. Nella serata sarà anche presentata la situazione della Missione cubana della Congregazione delle suore presenti nel Seminario di Castellerio.

Il secondo appuntamento, mercoledì 23 marzo, avrà natura culturale: sarà la musica, infatti, a introdurre la riflessione, grazie alle note de «Le ultime sette parole di Cristo sulla croce» di Haydn. Suonerà il complesso d’archi del Friuli e del Veneto, accompagnato all’organo da Carlo Rizzi; al violino principale (e direttore) il m° Guido Freschi.

Infine mercoledì 30 marzo, incontro sul tema «A Pagnacco e Plaino siamo poveri?». L’approfondimento sulle nuove povertà invisibili sarà svolto in collaborazione con la Caritas diocesana.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20.30 nella chiesa di Pagnacco. Per partecipare è necessario disporre del Green pass “base” in corso di validità.

31/03/2022 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine