Nella chiesa della B.V. del Carmine, a Udine, concerto di ringraziamento della comunità ucraina

lunedì 29 Maggio

Il sodalizio “Ucraina-Friuli”, l’associazione culturale che, fin dai primi bombardamenti su Kiev da parte dell’esercito russo, si è attivata per inviare aiuti umanitari alla popolazione rimasta in patria e per accogliere al meglio i tanti profughi – in particolare mamme con figli – giunti in Friuli all’indomani dell’inizio del conflitto, promuove per domenica 28 maggio il Concerto “Grazie Friuli” che, a ingresso libero, sarà ospitato nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmine a Udine (in via Aquileia 63), a partire dalle 17.30.

Protagonisti con musica e canti saranno principalmente bambini e ragazzi che frequentano il laboratorio “Il territorio del bene”, iniziativa del sodalizio per i giovani profughi che al mercoledì e sabato si tiene alla residenza “Ai faggi” di Udine, dove, tra le altre, hanno anche l’occasione di dedicarsi allo studio di uno strumento musicale.

«È il nostro modo di dire grazie a chi in questo lungo e difficile anno ci ha dato e continua a darci una mano. Un omaggio alla generosità del popolo friulano». A parlare è Viktoriya Skyba, presidente di “Ucraina-Friuli”, nelle pagine del settimanale “La Vita Cattolica” pubblicato mercoledì 24 maggio 2023. «Purtroppo l’emergenza continua – evidenzia Skyba – e noi ogni settimana inviamo in patria materiale di ogni genere, raccolto grazie alla generosità di tante persone e associazioni che non hanno mai smesso di sostenere le nostre iniziative solidali e che ringraziamo di cuore».

29/05/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine