L’arcivescovo celebra la Santa Messa sul Cuarnan

domenica 20 Settembre

Domenica 20 settembre si celebra, sulla vetta del monte Cuarnan, il 35° anniversario della ricostruzione della chiesetta del Redentore, distrutta dal terremoto del 1976. Il primo edificio – costruito al principio del ‘900 e nato dall’idea di onorare Gesù Cristo con venti monumenti nazionali sulle principali vette dei monti italiani – fu realizzato dalla popolazione di Montenars spronata dall’infaticabile cappellano, don Francesco Badini. L’attuale, invece, è opera dei volontari delle comunità di Montenars, Artegna e Gemona, con l’ausilio di personale militare; promotore della ricostruzione, don Bruno Buzzolini, allora parroco di Montenars.
La festa del 35° anniversario prevede, nella serata della vigilia, la tradizionale fiaccolata con la veglia di preghiera animata dai giovani delle tre comunità e, all’indomani, la celebrazione della S. Messa alle 11 presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che impartirà pure la benedizione all’artistica Croce, già fissata nella chiesa e realizzata ad opera del Comitato del Redentore che cura l’edificio e l’illuminazione notturna e che per tutte le domeniche estive ha tenuto aperto “il Redentôr”. La cima del monte è facilmente raggiungibile a piedi con i sentieri da Montenars e da Gemona; il Comitato ha però organizzato anche l’ascensione in elicottero dal campo sportivo di Montenars a partire dalle 9.30. In caso di cattivo tempo la celebrazione con l’Arcivescovo avrà luogo nella chiesa di S. Elena in Montenars.

20/09/2020 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine