La Parrocchia udinese di San Marco inaugura l’ampliamento della chiesa, che sarà “giubilare”

lunedì 29 Gennaio

Un tempo piuttosto scura e fredda, ora la chiesa parrocchiale di San Marco, nel quartiere di Chiavris a Udine, appare luminosa e chiara. Nei primi giorni di gennaio 2024, infatti, si stanno concludendo i lavori di restauro del vecchio edificio che – assieme all’ampliamento concluso già quest’estate – saranno inaugurati venerdì 19 gennaio, alle ore 19, con una Santa Messa accompagnata dal canto del Te Deum.

“Chiesa giubilare” e indulgenza plenaria

In occasione dell’inaugurazione del restauro e ampliamento, la parrocchia ha fatto richiesta alla Penitenzieria apostolica, tramite l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, di essere per 10 giorni chiesa giubilare. Significa che dal 19 al 28 gennaio la visita-pellegrinaggio a San Marco – dopo aver ricevuto i sacramenti della Penitenza (confessione) e dell’Eucarestia, assieme alla recita del Credo e del Padre Nostro secondo l’intenzione del Santo Padre – consentirà di ottenere l’indulgenza plenaria. Le persone anziane o malate, impossibilitate a muoversi, otterranno l’indulgenza alle stesse condizioni e pregando davanti a una piccola immagine di San Marco. Si tratta di un modo per solennizzare questo avvenimento importante, offrendo a tutti i fedeli – della parrocchia e della città intera – un tempo di grazia e conversione.

Le iniziative

Ogni giorno ci sarà la possibilità di confessarsi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, orario in cui ci sarà la recita del Rosario, cui seguirà la Messa.

Il calendario – ancora provvisorio – prevede venerdì 19, alle 19, la S. Messa di apertura e inaugurazione alla presenza delle autorità, dei preti della città e dei fedeli con il canto del Te Deum.

Sabato 20 sarà invece una giornata dedicata a tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per rendere bella e accogliente la chiesa. Alle 18.30 la Santa Messa con il Te Deum.

Domenica 21 sarà la giornata di festa di tutta la comunità, con il pranzo al sacco dopo la Messa delle 11.

Lunedì 22 giornata con i giovani: alle 20.45, incontro con i curatori della mostra su “Azer: un fiore di speranza in mezzo alle guerre”.

Martedì 23 giornata di preghiera per la pace (ore 19 veglia ed adorazione eucaristica); mercoledì 24 alle 18.30 Messa con la benedizione dei bambini.

Giovedì 25 giornata della Carità.

Venerdì 26, giornata del malato: alle 16 liturgia con l’unzione degli infermi; alle 19 Messa con movimenti e comunità.

Sabato 27 giornata di preghiera per l’unità nella chiesa (18.30 Messa con i ragazzi delle medie e le loro famiglie).

La giornata conclusiva sarà domenica 28 gennaio, con la Santa Messa solenne delle 18.30 presieduta dall’arcivescovo Mazzocato con la benedizione papale. A seguire, alle 20,30, il “percorso musicale” dedicato alla Divina Commedia e intitolato “Suoni di tenebra e luce”.

29/01/2024 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine