La Parrocchia di Codroipo propone tre eventi per inaugurare i restauri dell’organo

domenica 30 Ottobre

Tre eventi – una conferenza con spazio per la musica e due concerti aperti a tutta la comunità – per inaugurare il restauro e l’ampliamento dell’Organo Zanin – realizzato dal veneziano Francesco Dacci attorno al 1770 – presente nel Duomo di Santa Maria Maggiore di Codroipo.

Il primo, in programma sabato 15 ottobre, alle 20.45, prevede l’incontro dal titolo “Fabricato alla guisa del Corpo humano: l’organo come metafora antropomorfa” con il maestro Andrea Macinanti, docente di Organo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Spazio poi all’inaugurazione vera a e propria dell’imponente strumento, sabato 22 ottobre: a partire dalle 20.45 sarà a Codroipo il maestro Wolfgang Seifen, docente di Improvvisazione all’Universität der Künste di Berlino, per un grande concerto che di sicuro incanterà i presenti per la grande maestria e capacità di improvvisazione dell’artista tedesco.

Terzo appuntamento con la magnificenza della musica che nasce dall’organo Zanin sabato 29 ottobre, sempre alle 20.45. Protagonisti del concerto la Cappella musicale della Cattedrale di Udine, diretta dal maestro Davide Basaldella con all’organo il maestro Beppino Delle Vedove.

I tre eventi sono promossi in collaborazione con l’associazione culturale “Accademia organistica udinese”.

30/10/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia