Dopo 46 anni Alesso riabbraccia l’effigie della Madonna di Lourdes

venerdì 9 Dicembre

Giovedì 8 dicembre sarà per la comunità di Alesso – frazione di Trasaghis – una giornata di grande festa. Dopo 46 anni, infatti, sarà ricollocata in piazza Primo Maggio la statua raffigurante la Madonna di Lourdes, probabilmente giunta al Alesso tra il 1954 e il 1955, in occasione del primo anno mariano proclamato da Papa Pio XII.

La solennità dell’Immacolata sarà dunque l’occasione per ricordare queste radici grazie alla ricollocazione della statua, il programma della giornata prevede la celebrazione della Santa Messa alle 11.15, accompagnata dai canti della corale di Alesso. Dalla chiesa partirà poi un corteo che raggiungerà, alle 12, la vicina Piazza Primo Maggio dove è già stata realizzata l’edicola e dove la statua sarà benedetta e collocata appunto nello spazio predisposto perché torni a vegliare sulla comunità di Alesso.

 

La storia della statua della Madonna di Lourdes

Gli anziani del paese, allora ragazzini, ricordano bene che la statua era passata di casa in casa, ogni famiglia infatti, a turno, la riceveva dai vicini la mattina, preparava un piccolo dignitoso altare, e alla sera le famiglie del vicinato si riunivano nella recita del Santo Rosario. Al termine dell’anno Mariano, la statuetta della Madonnina di Lourdes venne collocata in una nicchia della casa dei Bortoluz, appunto nella piazza del paese. Dopo il terremoto del 1976 venne consegnata all’ufficio di coordinamento pubblico, e da quel momento si persero le sue tracce, fino al 2020, quando fu riconosciuta da alcune persone in una nicchia in località Oncedis (sempre nel comune di Trasaghis). Da qui dunque la decisione di rimetterla a nuovo, affidandone il restauro a Francesco Candoni che l’ha riportata agli antichi splendori. Ora verrà ricollocata in piazza in un’apposita nicchia creata per lei.

09/12/2022 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia