Alesso ricorda il compianto parroco don Santo De Caneva

sabato 9 Dicembre

Nella chiesa di Alesso, venerdì 8 dicembre, alle 10.45, sarà celebrata la Santa Messa dell’Immacolata Concezione, accompagnata dal gruppo corale di Alesso, diretto dal maestro Sergio Vuerich. Nel corso della celebrazione sarà ricordato don Santo De Caneva (1930-2021), parroco della località dal 1967 al 1970: un periodo breve, ma assai significativo. La sua figura è infatti ancor viva nell’animo di coloro che ebbero il privilegio di conoscerlo.

Don De Caneva, infatti, è ricordato in particolare per il carattere mite, l’impegno instancabile tra i giovani e nella vita associativa paesana, la passione contagiosa per la musica, esplicitata nella costituzione di gruppi corali. Diede un contributo essenziale al recupero e alla catalogazione dell’archivio parrocchiale; si impegnò nella creazione di un bollettino parrocchiale dove, con sagacia, riscopriva la storia del paese e tesseva un legame prezioso tra i residenti locali e gli emigranti. La celebrazione non sarà solo un momento di raccoglimento per la comunità di Alesso, ma anche un’occasione per unire le persone provenienti dalle diverse parrocchie dove don Santo ha svolto il ministero pastorale (tra le quali Villanova delle Grotte, Cassacco,  Treppo Grande, Raspano, oltre alla Forania di San Pietro in Carnia).

L’incontro rappresenta anche la conclusione di un percorso di riscoperta della figura mite del sacerdote, svoltosi in varie tappe, tra le quali la natia Liariis (dove è stato presentato anche un libro sulla sua esperienza di uomo e sacerdote), Collalto e infine Alesso.

09/12/2023 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine