Al santuario di Screncis (Bertiolo) si rinnova l’annuale Ottavario di preghiera

venerdì 16 Settembre

Un appuntamento – da giovedì 8 a giovedì 15 settembre, con il Triduo di preparazione in programma da domenica 4 a martedì 6 settembre nella chiesa parrocchiale di Bertiolo (alle 19.30 il Rosario e alle 20 i Vespri) – incentrato sul tema delle Litanie Lauretane.

Il programma dell’Ottavario

Mercoledì 7, alle 20, è in programma la processione, con l’immagine della Beata Vergine che viene accompagnata dalla chiesa parrocchiale di Bertiolo fino al Santuario; partecipa la Filarmonica “La prime lûs 1812”, mentre l’animazione è dei cori parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco.

Tutti i giorni, dall’8 al 15 (eccetto il 12), la Messa è alle 7 e 8.30; alle 20 il Rosario e alle 20.30 (eccetto l’11) la Messa celebrata dai sacerdoti delle parrocchie partecipanti all’Ottavario: Talmassons, Flambro, Flumignano, Sant’Andrat; Lestizza, Galleriano, Nespoledo, Sclaunicco, Santa Maria di Sclaunicco e Villacaccia; Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco; Sedegliano, Flaibano, Coderno, Gradisca, Turrida, Sant’Odorico, Grions, San Lorenzo e Rivis; Rivignano e Varmo; Goricizza, Beano, Pozzo, Rivolto, Passariano, Zompicchia, Lonca, Biauzzo, Bugnins, Straccis, San Martino, Muscletto, San Pietro, Iutizzo, Glaunicco, San Vidotto e Camino al Tagliamento.

Domenica 11, alle 15.30 la Liturgia della Parola e l’Unzione degli infermi e alle 18.30 il canto dei Vesperi con gli operatori di tutta la Collaborazione pastorale.

Lunedì 12 la Messa sarà alle 10.30. In occasione della “Giornata della carità” si raccoglieranno offerte che serviranno a sostenere le persone in difficoltà.

Il Santuario di Screncis: cenni storici

Tradizione popolare narra che nel 1500 fu trovata in un campo della zona una piccola immagine della Madonna con Bambino. Su decisione degli abitanti fu portata nella chiesa Bertiolo, ma dopo poco venne trovata nuovamente nel campo. Un terzo tentativo di custodirla nella parrocchiale finì come i precedenti. Da allora la comunità decise di lasciare l’immagine – non più grande del palmo di una mano – laddove era stata trovata. Fu allora edificato un luogo di culto, divenuto nel tempo un imponente santuario.

16/09/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine