Visita pastorale, la Collaborazione di Tarcento accoglie l’Arcivescovo

Sabato 9 e domenica 10 dicembre le quattordici Parrocchie che costituiscono la Collaborazione pastorale di Tarcento accoglieranno la visita dell'arcivescovo mons. Mazzocato. Un’area che comprende Tarcento e le sue frazioni di Ciseriis, Coia-Sammardenchia, Collalto, Collerumiz, Loneriacco, Sedilis e Segnacco, il comune di Lusevera/Bardo con Pradielis/Ter e Villanova delle Grotte/Zavarh, e quello di Magnano in Riviera con Billerio e Bueriis.

Circa 11.700 abitanti abitano un territorio dalla doppia geografia: un buon numero di parrocchie è in zona montana, altre sono più in basso, in pianura. Una seconda caratteristica è data dal fatto che il territorio si divide anche tra comunità slave (quelle del comune di Lusevera) e friulane. Tra le varie località ce ne sono diverse che non hanno titolarità parrocchiale: Bulfons, Molinis, Zomeais, Stella, Useunt, Pers/Brieh, Cripiza, Uccea/Učja, Cesariis/Podbardo, Musi/Mužac e Vedronza/Nijvica.

Le presenze

Mons. Duilio Corgnali è il parroco coordinatore della CP e guida anche le Parrocchie di Tarcento, Collalto, Collerumiz, Loneriacco e Sedilis, oltre a essere parroco moderatore di Ciseriis e Coia-Sammardenchia. Don Enzo Cudiz invece è parroco di Magnano in Riviera, Billerio e Pradielis, oltre che parroco in solidum di Coia-Sammardenchia. Le Parrocchie di Lusevera e Villanova delle Grotte sono guidate da don Renzo Milvio Calligaro, mentre don Corrado Marangone regge la Parrocchia di Bueriis. Mons. Luigi Fabbro è parroco in solidum di Ciseriis, don Adolfo Volpe amministra la comunità di Segnacco. Nel territorio, infine, opera anche don Bogusław Kadela in qualità di collaboratore pastorale.

Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Paolo Senci.

Per quanto concerne le comunità religiose, a Tarcento sono presenti le suore di Santa Teresa del Bambino Gesù.

Il programma della Visita pastorale

• Sabato 9 dicembre 2023
    • ore 15.30 in duomo a Tarcento: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della Collaborazione
    • ore 18.00 in duomo a Tarcento: mons. Mazzocato celebra la S. Messa e conferisce il sacramento della cresima.
  • Domenica 10 dicembre 2023
    • ore  9.30 in Palazzo Frangipane: mons. Mazzocato incontra le amministrazioni comunali di Tarcento, Magnano in Riviera e Lusevera.
    • ore 11.00 in duomo a Tarcento: Santa Messa con la partecipazione delle diverse Comunità parrocchiali e delle loro croci astili.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Tarcento, pubblicato con il numero del 6 dicembre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, mons. Duilio Corgnali, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. A seguire, una finestra sulla pastorale familiare e sui corsi in preparazione al matrimonio cristiano, assieme alle iniziative di formazione liturgica e agli incontri di approfondimento biblico. Un articolo è dedicato alla lodevole iniziativa del compianto don Antonio Villa, che istituì la scuola paritaria “Di Gaspero”. Spazio poi al GREST di Tarcento, alle attività caritatevoli della “San Vincenzo” del capoluogo della CP e alla splendida Via Crucis artistica di Stella.

Il parroco coordinatore, mons. Duilio Corgnali, sarà in onda venerdì 8 dicembre su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: il duomo di San Pietro apostolo a Tarcento