Don Roman Pelo è il nuovo parroco di Adegliacco, Cavalicco e Molin Nuovo

L’Arcivescovo ha nominato il nuovo Parroco per le comunità di Adegliacco, Cavalicco e Molin Nuovo: è don Roman Pelo, 45 anni, di origine ucraina. Farà il suo ingresso nelle tre Parrocchie domenica 10 dicembre alle 17 nella chiesa di Adegliacco, accompagnato dallo stesso Arcivescovo.

Nuovo parroco per le tre comunità di San Clemente in Adegliacco, San Leonardo in Cavalicco e San Giuseppe lavoratore in Molin Nuovo. Don Roman Pelo assumerà la guida delle tre Parrocchie della Collaborazione pastorale di Tavagnacco, recentemente amministrate da don Franco Fracasso dopo le dimissioni, lo scorso luglio, di don Mario Piccini.

Roman Pelo nasce nel 1978 a Stryi, nell’Ucraina occidentale, non lontano da Leopoli. Ordinato sacerdote nel 2002, da subito si trasferisce a Roma per motivi di studio, conseguendo nel 2005 la licenza in diritto canonico orientale presso il Pontificio Istituto Orientale.

Nel 2003 arriva in Diocesi a Udine, stabilizzando la sua presenza in Friuli nel 2005. Ha prestato servizio in qualità di collaboratore pastorale per diversi anni a Remanzacco e a Tricesimo (fungendo, in particolare, da cappellano nell’istituto per minori con disabilità “Santa Maria dei Colli”, a Fraelacco). Negli ultimi anni don Pelo ha prestato servizio stabilmente a Cargnacco, Galleriano, Santa Maria di Sclaunicco e Sclaunicco, offrendo supporto pastorale anche in altre Parrocchie della Forania del Friuli centrale.

Da oltre vent’anni, inoltre, don Pelo accompagna spiritualmente la comunità di cattolici immigrati dall’Ucraina: ogni giorno celebra la Messa in rito bizantino orientale (con lingua ucraina) nella chiesa di San Pietro Martire, in centro a Udine. Egli continuerà ad accompagnare i fedeli di lingua ucraina anche dopo aver assunto la guida delle Parrocchie di Adegliacco, Cavalicco e Molin Nuovo.

Don Roman Pelo è incardinato nel clero dell’Arcidiocesi udinese dal 2019.