Via Crucis in Ospedale: guidata dall’Arcivescovo e animata dai giovani del Vicariato urbano

Venerdì 26 febbraio tra i viali dell’Ospedale civile «Santa Maria della Misericordia» di Udine avrà luogo la Via Crucis guidata dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Ad animare il tradizionale incontro di preghiera quaresimale saranno anche quest’anno i giovani del Vicariato urbano di Udine con l’ausilio degli Scout, sul tema «Nella croce la tua misericordia», che si richiama al grande tema dell’anno pastorale e dell’Anno Santo che la Chiesa sta vivendo.

L’appuntamento per i fedeli è alle ore 20.30 davanti al padiglione 8 delle Mediche (lato Via Colugna). Da qui la «Via Crucis» prenderà avvio e si snoderà, con le stazioni di preghiera, attraverso i viali dell’ospedale per concludersi nella chiesa centrale, dedicata proprio a «Santa Maria della Misericordia».

La stessa chiesa dell’ospedale, a fine novembre, ha ospitato le icone del crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto, tutt’ora peregrinanti in tutte le Diocesi d’Italia. Moltissime persone hanno apprezzato questa tappa, segno di vicinanza della Chiesa – e in particolare del mondo giovanile – alla realtà di sofferenza e di rinascita che si vive negli ospedali.