Venerdì 8 settembre si rinnova il pellegrinaggio diocesano a Castelmonte

Voluto da mons. Alfredo Battisti all'indomani del tragico sisma del 1976, ogni anno il pellegrinaggio diocesano richiama ai piedi della Vergine di Castelmonte centinaia di friulani. Venerdì 8 settembre si rinnova il tradizionale appuntamento, con partenza a piedi alle 14.30 da Carraria e Messa dinanzi al Santuario alle 17. La diretta su Radio Spazio a partire dalle 16.30.

Il programma del pellegrinaggio

Il ritrovo dei pellegrini è fissato come di consueto alle 14.30 a Carraria di Cividale, nei pressi della chiesa di San Rocco, ai piedi della salita di Castelmonte. Alle 17, nel piazzale del Santuario, mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà l’Eucaristia, al termine della quale il canto del Magnificat accompagnerà la preghiera di affidamento della Chiesa di Udine alla Vergine di Castelmonte.

Chi si recherà direttamente in santuario – facendo attenzione alle limitazioni al traffico – troverà fin dalle 15 dei sacerdoti disponibili per le confessioni. Alle 16, in attesa dell’arrivo dei pellegrini a piedi, sarà pregato il Santo Rosario.

L’invito dell’Arcivescovo

Mons. Mazzocato in una delle precedenti edizioni del pellegrinaggio diocesano a Castelmonte.

Mons. Mazzocato ha affidato alle pagine del bollettino “La Madonna di Castelmonte” l’invito alla partecipazione, che riportiamo di seguito.

Cari sacerdoti e fedeli,

con gioia vi faccio giungere il mio invito a partecipare al tradizionale pellegrinaggio diocesano alla Madonna di Castelmonte il giorno 8 settembre, festa della Natività di Maria. Come sapete, è un’esperienza spirituale che ebbe inizio 47 anni fa e che fu voluta da mons. Alfredo Battisti come atto di fede e di affidamento filiale alla Vergine del popolo friulano che si trovava tra le macerie del devastante terremoto. A distanza di tanti anni il pellegrinaggio incontra sempre una numerosa partecipazione ed è vissuto in un inteso clima di preghiera. Segno che questo atto diocesano di devozione a Maria, Madre di Gesù e nostra, è entrato profondamente nel cuore di tanti cristiani.

Porteremo alla Madone di Mont tante intenzioni di preghiera per le nostre necessità personali e per quelle di molte persone che conosciamo e che portiamo nel cuore. Eleveremo verso la Madre della Misericordia una supplica corale per la nostra Chiesa diocesana. Con convinzione e costanza stiamo continuando il cammino di attuazione delle Collaborazioni pastorali. Per sostenerlo mi sto impegnando in una visita pastorale in ognuna delle 54 Collaborazioni. In questa visita sto incontrando un gran numero di collaboratori che volontariamente si dedicano ai vari servizi nelle comunità e che mi testimoniano di essere animati da profonde motivazioni spirituali. Questi operatori pastorali sostengono la nostra speranza perché ci mostrano con la loro esperienza che lo Spirito Santo è all’opera nella nostra Chiesa. Con rinnovata fiducia, la affideremo ancora a Maria per il prossimo anno pastorale.

Tra vari altri motivi di preghiera non possiamo dimenticare la supplica alla Regina della pace perché cessino gli orrori delle guerre, cominciando da quella che ci è più vicina in Ucraina. Ci uniremo al cuore di papa Francesco che instancabilmente ricorda a tutti che la guerra è sempre e solo male e che dalla violenza non può scaturire nessun bene.

Cari fratelli e sorelle, spero che ci ritroveremo numerosi, anche quest’anno lungo la salita verso il santuario e specialmente nella grande spianata per vivere la santa Messa e la preghiera di affidamento a Maria. In attesa di incontrarci invoco su di voi la benedizione di Dio per intercessione della Vergine di Castelmonte.

+ Andrea Bruno Mazzocato
Udine, 17 giugno 2023
Memoria del Cuore Immacolato di Maria

Invitati in particolare i giovani

Carraria (Cividale): la partenza dell’edizione 2022 del pellegrinaggio, con partecipazione limitata dal maltempo delle ore precedenti.

Come da tradizione ormai consolidata, un invito speciale è rivolto ai gruppi giovanili dell’Arcidiocesi di Udine, in particolare Parrocchie e scout. I più giovani non erano presenti in quel tragico 1976, ma l’affidamento a Maria – Regina di Castelmonte – è l’invito che da diversi anni la Pastorale giovanile rivolge ugualmente alle “nuove generazioni” friulane. Per molti giovani, di rientro dalla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, Castelmonte è la prima occasione di incontro dopo la forte esperienza in terra portoghese e l’analoga settimana vissuta in loco a Tarvisio. Per tutti loro seguiranno ulteriori opportunità di incontro e riflessione, festa e preghiera.

In diretta su Radio Spazio

Il pellegrinaggio a Castelmonte sarà raccontato in diretta su Radio Spazio. Per seguire la celebrazione ci si può sintonizzare sulle frequenze dell’emittente diocesana nel pomeriggio di venerdì 8 settembre (anche in streaming su www.radiospazio103.it).

Il collegamento inizierà alle 16.30, per trasmettere poi la Messa alle 17.