Il 16 settembre il convegno diocesano di Pastorale giovanile, 14 anni dopo l’ultima volta

Sabato 16 settembre tornerà in Diocesi una proposta formativa che mancava dal 2009: è il Convegno diocesano di Pastorale giovanile, la cui riedizione si svolgerà nei locali del seminario di Castellerio. Iscrizioni entro il 10 settembre. A proposito di giovani, alla sera concerto dei "The Sun" con il centro culturale "Il Villaggio".

«Facciamo che accompagniamo»: un titolo apparentemente sgrammaticato per un convegno, che in realtà si prefigge come primo obiettivo quello di aiutare i partecipanti a camminare accanto ai giovanissimi, parlando la loro stessa lingua. Questo potrà trovare in Seminario a Castellerio sabato 16 settembre chi prenderà parte al convegno diocesano che l’Ufficio di Pastorale giovanile ripropone ben 14 anni dopo l’ultima edizione. Sono invitati in particolare i catechisti di pre-adolescenti, adolescenti e giovani, sacerdoti e religiosi/e, responsabili degli oratori e di gruppi giovanili afferenti ad associazioni ecclesiali.

A partire dalle 9 i locali di Castellerio si animeranno di proposte dedicate agli educatori di Parrocchie e associazioni ecclesiali, guidati dall’Ufficio di PG e dalla sapiente regia di Gigi Cotichella, teologo e formatore di AGO formazione, che per tutta la giornata – il convegno, infatti, terminerà alle 18 – proporrà attività a tema e laboratori; questi ultimi, in particolare, ruoteranno attorno a quattro “linguaggi” tipici della cultura odierna giovanile, riletti con la lente dell’accompagnamento educativo e spirituale: dai giochi da tavolo alle serie TV, dal teatro alla manualità.

Per partecipare è necessario iscriversi on-line sul sito web dell’Ufficio di Pastorale giovanile entro domenica 10 settembre. I posti sono limitati. Ai partecipanti è chiesto un contributo di 30 €, comprensivo anche del pranzo.

Gli operatori di pastorale giovanile sono invitati, poi, al secondo appuntamento della formazione dedicata ai catechisti. Tema sarà l’Iniziazione cristiana

🔽 Locandina del convegno di P.G. (JPG)

La sera concerto dei “The Sun”

A proposito di giovani, alle 21.30 dello stesso giorno (sabato 16 settembre) l’istituto Bearzi di Udine ospiterà il concerto dei The Sun, rock band di ispirazione cristiana amatissima da chi si occupa di educazione nelle Parrocchie e negli oratori. Il concerto è intitolato «Voglio qualcosa di vero» ed è organizzato dall’ass. culturale “Il Villaggio”, da “Il Pellicano”, dal sindacato delle famiglie e dall’ist. Bearzi. Iscrizioni su www.ilvillaggio.org.

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram