Un’esperienza di carità: per i più giovani torna CaritaSummer

Dal 20 giugno al 12 agosto la Caritas diocesana apre le porte agli adolescenti dai 14 ai 19 anni per la terza edizione di CaritaSummer: un’esperienza estiva di servizio in una o più opere della Caritas. Giovedì 16 giugno un incontro di presentazione presso lo "Spazio Giovani" della Caritas.

CaritaSummer è un’iniziativa ideata dalla Caritas diocesana e rivolta agli adolescenti: al termine delle attività scolastiche, infatti, ecco l’occasione per mettersi a disposizione in uno o più servizi Caritas, tutti situati in città a Udine, vivendo un’esperienza di servizio sotto lo sguardo degli operatori della Caritas.

I giovani partecipanti a CaritaSummer potranno

• Affiancare i volontari della Mensa diocesana “La Gracie di Diu”, che accoglie ogni giorno persone che non avrebbero la possibilità di un pasto caldo.
  • Affiancare le educatrici dell’Asilo Nido “Casetta a Colori” nel centro estivo con bambini della scuola primaria, nella creazione di supporti ludico/espressivi per i bambini dell’asilo e nelle attività giornaliere di affiancamento nelle ore di apertura del servizi.
  • Partecipare a laboratori multiculturali, chiamati «No-border labs», assieme agli ospiti del progetto CAS di Udine (accoglienza richiedenti asilo) e del progetto di accoglienza femminile.

Le mattinate di servizio verranno definite assieme agli operatori Caritas in base alla disponibilità dei partecipanti e al numero di adesioni. In caso di settimane particolarmente gettonate potrà essere chiesta un’eventuale disponibilità per altre date.

Ogni settimana, inoltre, sono previsti momenti di riflessione in gruppo sulle tematiche scelte dai giovani partecipanti.

Due “appuntamenti speciali” durante l’estate

Durante CaritaSummer, saranno proposti due momenti speciali, uno intermedio e uno finale, dedicati a tutti i giovani iscritti. Saranno occasioni per ritrovarsi tutti insieme e condividere come sta andando l’esperienza.

Incontro di presentazione

Giovedì 16 giugno dalle ore 10 alle ore 12 presso lo Spazio Giovani di Via Rivis 15 ci sarà la mattinata di apertura e la presentazione di tutte le opportunità di servizio (presenti solo i ragazzi). Sarà l’occasione per ascoltare una breve descrizione delle possibilità di servizio e indicare le proprie preferenze. Le iscrizioni chiuderanno al termine del momento di presentazione.