Un affresco ricorderà mons. Alfredo Battisti. Venerdì 10 luglio lo svelamento ufficiale

A tre anni della morte di mons. Alfredo Battisti, pastore della Chiesa udinese dal 1973 al 2000, l’Arcidiocesi nel solco della sua tradizione ne ha fatto eseguire il ritratto a fresco che si unirà a quello dei predecessori nella «Sala del trono» del palazzo Arcivescovile.

Venerdì 10 luglio alle ore 18, significativamente a ridosso della ricorrenza dei Santi Ermacora e Fortunato, Santi Patroni dell’Arcidiocesi, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, svelerà il ritratto del suo predecessore Alfredo Battisti. Interverranno mons. Duilio Corgnali, vicario foraneo di Tarcento e storico direttore del settimanale diocesano «la Vita Cattolica»; mons. Sandro Piussi, direttore del’Ufficio diocesano per i Beni culturali e don Luciano Liusso, parroco di Pasian di Prato, che fu suo segretario di mons. Alfredo Battisti. A conclusione l’esecutrice del ritratto, la pittrice Tamara Zambon, tratteggerà la genesi e i risultati dell’opera.