Chiesa udinese in festa per i Santi Patroni. Ai vespri la presentazione dell’Anno Pastorale

In occasione della festa dei Patroni dell’Arcidiocesi di Udine, i santi Ermacora e Fortunato, si rinnova la significativa tradizione che vede l’Arcivescovo celebrare i primi vespri della festa assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali per presentare loro le linee del prossimo anno pastorale che sarà dedicato al tema della Misericordia. L’appuntamento di mons. Andrea Bruno Mazzocato con i tanti collaboratori impegnati nelle parrocchie e nelle foranie è per sabato 11 luglio in Cattedrale, alle ore 20.30.

«Il tema dell’Anno pastorale – scrive nella sua lettera di invito, mons. Mazzocato – ce lo ha indicato autorevolmente Papa Francesco con l’indizione del “Giubileo straordinario della misericordia”. In comunione con tutta la Chiesa universale, vivremo anche noi un anno dedicato al Mistero della Misericordia che, come scrive il Santo Padre: “È la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda gli occhi sinceri del fratello che incontra nel cammino della vita».

Durante la celebrazione, nella sua omelia, l’Arcivescovo annuncerà anche la pubblicazione, per settembre, della sua nuova Lettera pastorale che indicherà il cammino alla Chiesa udinese nell’Anno della Misericordia.

L’Arcivescovo, sempre nel suo invito, ricorda inoltre che domenica 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, patroni oltre che dell’arcidiocesi anche della città di Udine, alle ore 10.30 in Cattedrale, presiederà l’Eucaristia ed invita tutti i presbiteri, in particolare quelli della città, a concelebrare con lui e i fedeli laici a condividere questa solenne celebrazione.

La Santa Messa di domenica 12 luglio sarà trasmessa in diretta televisiva da «Telefriuli».

Al termine della liturgia eucaristica, alle 11.30, si terrà la benedizione della città con le reliquie dei Santi Patroni dal sagrato della Cattedrale.

La celebrazione dei Vespri e la Santa Messa potranno essere seguita in diretta sull’emittente diocesana «Radio Spazio, la voce del Friuli».

Per approfondire: