Truffa: false telefonate a nome dell’Arcivescovo e dell’Arcidiocesi

Agli uffici diocesani è giunta segnalazione di tentativi di truffa in cui vengono coinvolti l'Arcidiocesi di Udine e l'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Tali telefonate - e tantomeno la richiesta economica - non sono iniziativa diocesana, pertanto consistono in un tentativo di truffa.

Alcune persone stanno ricevendo telefonate da parte di soggetti non diocesani, per l’invito a partecipare a un corso informatico per anziani promosso dall’Arcidiocesi stessa. Questo a fronte di una richiesta economica di alcune centinaia di euro.

Tutto ciò che viene proposto dall’Arcidiocesi e dai suoi uffici pastorali viene pubblicato sui canali informativi ufficiali: il sito web dell’Arcidiocesi, i social media diocesani, il settimanale La Vita Cattolica, l’emittente Radio Spazio. Non ci sono telefonate e nessun operatore telefonico è autorizzato a rappresentare l’Arcidiocesi.

Invitiamo pertanto a controllare tali canali informativi e a segnalare alle autorità competenti il tentativo di truffa.

Per non confondersi

In ambito informatico, attualmente l’Arcidiocesi sta proponendo: