L’Arcivescovo visita le cinque Parrocchie della Collaborazione pastorale di Pavia di Udine

È grande l'attesa nelle comunità della Collaborazione pastorale di Pavia di Udine per la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato, in programma tra sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Circa 5.500 gli abitanti della Collaborazione pastorale, che dal canto suo è costituita dalle cinque Parrocchie del comune di Pavia di Udine; oltre al capoluogo, figurano Lauzacco, Lumignacco, Percoto e Risano. Il territorio comprende anche significative comunità che non hanno sede parrocchiale: Chiasottis, Cortello, Persereano e Popereacco. Le cinque Parrocchie collaborano di fatto da molti anni, anche grazie alla significativa presenza di comunità religiose.

Le presenze

Il parroco coordinatore della CP è don Valerio Dalla Costa, che guida anche tutte le Parrocchie della Collaborazione pastorale. Nelle celebrazioni viene coadiuvato, a turno, da alcuni padri salesiani della vicina casa “La Viarte” di Santa Maria La Longa.

Due le comunità religiose: le suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice (a Percoto) e le suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata (a Lumignacco). Le due congregazioni gestiscono altrettante scuole dell’infanzia paritarie, a cui se ne aggiunge una terza a Pavia, gestita dalla Fondazione FISM.

La direttrice del Consiglio pastorale di Collaborazione è Anna Petrello.

Tutte le comunità – anche quelle che non hanno dignità parrocchiale – hanno una propria chiesa, custodita con cura dai fedeli dei vari paesi. Significativa, nel territorio, la presenza del santuario della Madonna di Muris, a Percoto, dove soleva celebrare l’Eucaristia il beato cardinale Eduardo Francisco Pironio, argentino ma con radici a Percoto.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 3 febbraio 2024

• 15.30, ex scuola elementare di Pavia di Udine: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della Collaborazione.
  • 17.30 in oratorio a Pavia di Udine: mons. Mazzocato incontra i ragazzi dell’oratorio
  • 18.30, chiesa parrocchiale di Pavia di Udine: l’Arcivescovo celebra la S. Messa.

Domenica 4 febbraio 2024

• 9.30 a Lauzacco, in municipio: incontra il Sindaco e l’amministrazione comunale assieme ai rappresentanti delle associazioni locali.
  • 11.00 in chiesa a Lauzacco: celebra la Santa Messa.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Pavia di Udine, pubblicato con il numero del 31 gennaio 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, don Valerio Dalla Costa, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Spazio, poi, alle proposte a favore delle famiglie bisognose delle comunità e delle missioni, grazie all’instancabile opera della Caritas e del gruppo missionario della Collaborazione pastorale (quest’ultimo può contare anche su Equiangolo, un esercizio commerciale equo e solidale). Il grande e vivace oratorio di Pavia di Udine – uno dei più grandi dell’intera Arcidiocesi – e i percorsi catechistici congiunti tra le Parrocchie sono raccontati dalle suore salesiane di Percoto. Non può mancare uno spazio alle tre scuole dell’infanzia paritarie, da cui sono passate generazioni di paesani. Infine una finestra sul Santuario della Madonna di Muris, a Percoto, caro al beato card. Pironio.

Il parroco coordinatore, don Valerio dalla Costa, sarà in onda venerdì 2 febbraio su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: il campanile della chiesa di Sant’Ulderico vescovo a Pavia di Udine