Tante iniziative per festeggiare i 200 anni di San Giovanni Bosco

Sabato 31 gennaio la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni Bosco e quest’anno la ricorrenza ha un sapore del tutto particolare, assumendo un significato ancor più profondo: nel 2015 ricorre, infatti, il 200° anniversario della sua nascita. Numerose le iniziative su tutto il territorio della Diocesi, organizzate dai padri salesiani.

A Udine l’Istituto Bearzi dà vita a quattro giorni di «Festa con don Bosco» che prenderà avvio giovedì 29 gennaio. Il calendario delle iniziative (che potete scaricare a questo link) è davvero ricchissimo. In particolare venerdì 30 gennaio alle ore 8.55 al Cfp, alle 10.30 all’Iti e alle 14.10 per le Medie andrà in scena «Don Bosco. La forza di un sorriso» uno spettacolo in parole canzoni e immagini con Giampiero Perrone di Colorado e il musicista Marco Anzovino. Sabato 31 gennaio alle 9 il Bearzi si collegherà con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Nel pomeriggio «Scuola aperta» con numerosi laboratori, dalla robotica al giornalismo. Domenica 1° febbraio alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa solenne, presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Anche a Tolmezzo tre giorni di festa nel segno e sulle orme di san Giovanni Bosco. Venerdì 30 gennaio dalle 8.00 alle 12.30 si terrà la festa della scuola primaria e secondaria di primo grado. Alle ore 11 l’Arcivescovo di Udine celebrerà in Duomo la Santa Messa che sarà animata dagli allievi della scuola. Sabato 31 gennaio, invece, la Santa Messa sarà celebrata alle 19 e sarà animata dai giovani dell’Oratorio. «Le avventure di Pinocchio» è invece il titolo del recital musicale della compagnia teatrale dell’Oratorio che andrà in scena alle 17.30 nell’auditorium Candoni.

Anche «la Viarte» di Santa Maria la Longa ha organizzato numerose iniziative: sabato 31 gennaio alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, seguirà un rinfresco per tutti e, alle ore 20.30, nel teatro del Piccolo Cottolengo, andrà in scena «Dio guarda il cuore» uno spettacolo teatrale di intrattenimento a cura del gruppo di ragazzi e giovani delle parrocchie di San Gottardo e Santa Maria. Infine, domenica 1° febbraio, sarà celebrata la Santa Messa di don Bosco con i Salesiani alle 8.30 nella chiesetta di don Bosco, alle 9.30 a Griis e alle 10.30 a Santa Maria la Longa. Seguirà, alle 12.30, il pranzo con i parroci e le suore e, alle 14.30 la processione con la statua di don Bosco (dalla chiesetta di don Bosco). Sarà poi quindi la volta dei giochi per i bambini e, dalle 16 alle 20, il Torneo di don Bosco nella palestra comunale. A questo link tutte le informazioni .

A Pavia di Udine, invece, a promuovere «Faremo tutto a metà», la festa di San Giovanni Bosco sono l’Associazione «Il Ponte – Oratorio don Bosco» e le parrocchie della zona pastorale di Pavia di Udine. Sabato 31 gennaio alle 15.30 si apriranno i festeggiamenti con giochi organizzati nella palestra della scuola primaria di Percoto per i ragazzi delle elementari, mentre, alle 18, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la Santa Messa delle famiglie animata dall’Oracoro. A seguire ci saranno le premiazioni del concorso don Bosco, mentre, alle 19 a Villa Caiselli si svolgerà una serata di animazione e giochi per i preadolescenti delle scuole secondarie di primo grado. Venerdì 6 febbraio alle 20.30 si terrà infine la tavola rotonda dal titolo «Dal frutto si conosce l’albero» nella sala delle ex scuole di Pavia. L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, si metterà in dialogo con la comunità e alcuni testimoni di carità in famiglia e nel campo educativo (qui il comunicato stampa).