«Si può ancora educare»: la seconda tappa dell’aggiornamento per insegnanti

Si articola in due appuntamenti la proposta formativa per docenti dal titolo «Si può ancora educare»caratterizzata da due incontri che – grazie alla testimonianza diretta

di due persone – hanno l’obiettivo di aiutare i docenti a vivere l’aspetto educativo della relazione tra adulti e ragazzi in una realtà che pone sempre più “sfide”.

Martedì 1° marzo, alle 17.30 a Udine nel Centro culturale San Paolino d’Aquileia, si terrà il secondo incontro, interverrà Silvio Cattarina che porterà una testimonianza incentrata su «I nostri giovani sono “sbagliati”?». Psicologo e sociologo, Cattarina è fondatore della cooperativa sociale «L’imprevisto» di Pesaro che si occupa dell’accoglienza di minorenni in situazioni di disagio, in particolare a causa della droga.

L’iniziativa – promossa dall’Ufficio Scuola diocesano in collaborazione con Diesse (Didattica e Innovazione scolastica Centro per la formazione e l’aggiornamento) e Di.S.A.L. (Dirigenti scuole autonome e libere) – prevede il rilascio a tutti i partecipanti di un attestato valido ai fini dell’aggiornamento.